Image
Image

- Spreco + Comunità

Loading...


Da ottobre 2021, per alcune settimane, abbiamo mosso i primi passi nella città per indagare quale fosse la situazione relativa allo spreco alimentare. Attraverso delle vere e proprie interviste presso i mercati principali di Cuneo abbiamo provato a capire quanti e quali alimenti venissero gettati via ogni giorno e quanti commercianti fossero disposti a contribuire al progetto donandoci l’invenduto.

Dopo una normale diffidenza iniziale, la disponibilità degli ambulanti del mercato ortofrutticolo di Piazza Seminario detto anche “Mercato Coperto” del martedì e venerdì mattina, non si è fatta attendere!


Da marzo 2 volte la settimana, insieme a un colorato gruppo di volontari, allestiamo un banchetto al mercato fra le 12,15 e le 13,30 e distribuiamo gratuitamente a chi la spesa non la può fare, la frutta e la verdura, anche leggermente ammaccata ma ancora commestibile, che ci donano gli ambulanti ed agricoltori.


In questi 6 mesi abbiamo raccolto oltre 2500 kg fra frutta e verdura di cui hanno beneficiato oltre 400 persone (fra i nuclei famigliari che vengono regolarmente a ritirare e le comunità a cui consegniamo la rimanenza); abbiamo raccontato il progetto agli studenti in alcune scuole; una persona in condizione di fragilità ha potuto partecipare a uno stage in un'azienda che si occupa di cibo; abbiamo partecipato e organizzato alcuni eventi di sensibilizzazione.


Vogliamo continuare ancora a fare tutte queste cose e con il tuo aiuto potremo sicuramente farlo: ricorda che ogni donazione sulla piattaforma verrà raddoppiata dalla fondazione CRC!!!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più