Image

Raccontare è curare

Loading...


Ho conosciuto la Medicina Narrativa quando ho avuto a che fare con quell’evento che, ad un tratto, irrompe nella mente e nel corpo: la malattia, che può toglierti l’allegria e il sonno, l’appetito e la voglia di vivere.

Istintivamente mi sono rifugiata nelle storie: nei racconti di altre persone che vivevano la mia stessa esperienza e nella mia storia. Scrivendo sono entrata in contatto con me stessa, ho conosciuto il mio dolore e le mie paure e ho imparato ad accettarli e a curarli. 

Francesca lo sapeva bene. Ed è per questo che ha fatto della sua malattia un motivo di crescita e ha intrapreso la strada della Medicina Narrativa.

Medicina Narrativa è raccontare la propria malattia per integrarla nella propria vita e accettare di vivere questa esperienza.

Medicina Narrativa è dare spazio e saper ascoltare quella storia, soprattutto da parte di chi cura: i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari possono imparare a incoraggiare la narrazione dei propri pazienti.

Questo è l’obiettivo dell’Associazione RaccontiamoconFrancesca: raccogliere fondi per la formazione degli operatori sanitari, per dar loro gli strumenti per andare incontro ai loro pazienti e curarli meglio.

Francesca ci credeva. E anche io.

Il 27 ottobre correrò per questo.

Se vorrai dare un contributo, da un piccolo gesto si può ottenere un grande risultato!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più