Abitare il corpo-Centro Gulliver
Abitare il corpo-Centro Gulliver
Abitare il corpo-Centro Gulliver
Abitare il corpo-Centro Gulliver

Abitare il corpo

Loading...

Ciao,

siamo Manuela, Serena ed Alessandra, tre psicologhe del Consultorio “ Familia Forum” del Centro Gulliver di Varese.

Tre anni fa abbiamo creato un gruppo di psicosomatica per aiutare i nostri pazienti a riflettere e comprendere meglio i messaggi che il nostro corpo ci comunica nelle diverse situazioni di vita: il gruppo "Abitare il corpo".Ci incontriamo ogni quindici giorni, il mercoledì sera, per trascorre un paio d’ore insieme facendo esperienza delle tecniche di mindfulness, trining autogeno e rilassamento muscolare progressivo.

Col passare dei mesi si sono aggiunte al gruppo anche persone affette da Fibromialgia, malattia ancora oggi difficile da diagnosticare e per la quale non è stata ancora identificata una cura specifica. E sin da subito ci hanno raccontato dei benefici che provano facendo questo tipo di esercizi soprattutto per la diminuzione della percezione dei loro dolori fisici.

Il lavoro svolto in questi anni ci ha riempite di orgoglio e ha rafforzato la nostra passione per quello che facciamo, perché vediamo, ogni giorno, migliorare sensibilmente la qualità di vita delle persone. Ma oggi i partecipanti al gruppo svolgono gli esercizi su degli stuoini di pochi millimetri di spessore o su delle coperte che chi ne ha la possibilità porta da casa e che non permettono un corretto isolamento dal freddo del pavimento. Questo vanifica molto l’effetto benefico di questo tipo di attività.

Per questo oggi abbiamo nuovo sogno: acquistare 15  morbidi materassini di materiale isolante da mettere a disposizione di tutti i partecipanti al gruppo per dar loro la possibilità di svolgere al meglio gli esercizi così da poter godere a pieno di tutti i benefici per il benessere del proprio corpo.

 Ti va di aiutarci a realizzarlo? Dona anche tu cliccando sul pulsante che trovi qui in basso.

Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà per noi un grandissimo regalo di Natale.

Grazie di cuore a tutti,

un abbraccio

Manuela, Serena e Alessandra

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più