Regolamento per le ONP

 

  1. DEFINIZIONI
    1. CAMPAGNA, indica la campagna di raccolta fondi realizzata dalla Organizzazione, in collaborazione con la Società, come di seguito definita.
    2. CONTRIBUTI, indica le somme erogate dalla Società alle Organizzazioni selezionate.
    3. DONATORI, indica i soggetti che effettuano una donazione in favore dei progetti delle Organizzazioni presenti all’interno del Sito.
    4. FUNDRAISER, indica i sostenitori che pubblicano sul Sito pagine allo scopo di invitare potenziali donatori ad effettuare elargizioni in favore dei progetti delle Organizzazioni.
    5. ORGANIZZAZIONI, indica le organizzazioni senza scopo di lucro selezionate.
    6. PROGETTI, indica gli specifici progetti bisognosi di supporto economico proposti dalle Organizzazioni.
    7. REGOLAMENTO, indica il Regolamento che disciplina lo svolgimento della Campagna.
    8. REQUISITI, indica le caratteristiche di cui devono essere in possesso le Organizzazioni per avere accesso al servizio del Sito.
    9. RICHIESTA DI AMMISSIONE, indica la candidatura presentanta dalle Organizzazioni.
    10. SITO, indica il sito internet www.retedeldono.it funzionale alla realizzazione della Campagna.
    11. SOCIETA’, indica la società Rete del Dono Srl.
  2. DESCRIZIONE DELLA CAMPAGNA
    1. Il presente Regolamento ha lo scopo di disciplinare lo svolgersi della Campagna ideata dalla singola Organizzazione e gestita con il supporto della Società attraverso l’utilizzo del Sito. Per la partecipazione alla Campagna, l'Organizzazione, i Fundraiser ed i Donatori, dovranno attenersi quanto indicato nel presente Regolamento.
    2. La Campagna ha come obiettivo quello di sostenere la realizzazione di Progetti di utilità sociale e di interesse generale nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, della tutela dell’ambiente, della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, della formazione, dell’istruzione, dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, degli aiuti umanitari e della cooperazione internazionale ed in qualunque altro settore che rivesta un interesse generale ed abbia una utilità sociale.
  3. REQUISITI
    1. Possono presentare la Richiesta di Ammissione le Organizzazioni che: (a) sono regolarmente costituite e realizzano progetti di utilità sociale e di interesse generale nei settori indicati al punto 2.2.
    2. Al fine di provare l’esistenza di tali requisiti le Organizzazioni dovranno inviare a Rete del Dono: (a) copia dello statuto dell’Organizzazione; (b) copia del documento di identità del legale rappresentante; (c) una descrizione dettagliata del Progetto.
    3. In ogni caso la Società ha la facoltà di richiedere alle Organizzazioni l’invio di documentazione integrativa.
    4. Resta inteso che ai fini della partecipazione alla Campagna, è necessario accettare le Condizioni d’Uso del Sito ed autorizzare il trattamento dei dati personali dopo avere preso visione del Disclaimer Privacy e della Privacy Policy.
  4. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
    1. Gli utenti interessati a divenire Fundraiser, dovranno iscriversi al Sito compilando l'apposito form.
    2. Una volta registrati i Fundraiser potranno pubblicare una o più pagine sul Sito attraverso le quali potranno invitare i Donatori ad effettuare donazioni a favore dei Progetti.
    3. I Donatori, una volta individuato sul Sito il Progetto dell’Organizzazione che intendono sostenere, potranno effettuare una donazione a favore di esso.
    4. Le Organizzazioni dovranno porre in essere tutte le attività indicate al successivo articolo 5.
  5. MODALITA DI ADESIONE ED EROGAZIONE DEI FONDI
    1. La presenza del Progetto dell’Organizzazione sul Sito avrà una durata limitata ad un massimo di dodici mesi; durante il periodo di validità dei Progetti di raccolta fondi, le donazioni raccolte sul Sito verranno devolute all'Organizzazione beneficiaria con cadenza trimestrale.
    2. Qualora sul Sito non si raccogliesse l'intera somma necessaria alla realizzazione del Progetto, l'Organizzazione dovrà comunque destinare i contributi a progetti o ad attività che siano in linea con gli obiettivi della Campagna.
  6. OBBLIGHI DELLE ORGANIZZAZIONI SELEZIONATE
    1. Le Organizzazioni registrate al sito dovranno attenersi a quanto espressamente stabilito nel presente Regolamento.
    2. Salvo quanto previsto all’articolo 5.2, le Organizzazioni si impegnano ad utilizzare i Contributi unicamente per il Progetto approvato.
    3. La Società avrà la facoltà di verificare che i fondi erogati, vengano effettivamente destinati alla realizzazione dei Progetto.
  7. ESCLUSIONE
    1. La Società si riserva il diritto in ogni momento di escludere un’Organizzazione qualora tenga un comportamento non in linea con gli scopi del Sito o violi anche solo una delle condizioni contenute all’interno del presente Regolamento, gli obblighi di legge o i diritti di terzi.
    2. In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile, direttamente o indirettamente, a seguito di comportamenti illeciti posti in essere dalle Organizzazioni, dai Donatori e dai Fundraiser.