Alimentarsi di musica-Euphonìa
Alimentarsi di musica-Euphonìa
Alimentarsi di musica-Euphonìa
Alimentarsi di musica-Euphonìa
goals_titolo
goal_03goal_04goal_17

Alimentarsi di musica

Loading...

Alimentarsi di Musica” è un progetto rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni. E' il primo esempio di trattamento di soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare tramite musicoterapia.

I disturbi della nutrizione sono uno dei problemi di salute più comuni e rappresentano una delle prime cause di morte tra gli adolescenti. I dati riguardanti questi disturbi sono in drammatico peggioramento e le strutture assistenziali dispongono di risorse insufficienti per fare fronte a questa crescente necessità.

Chi prova un disagio psichico tende a forme di ritiro sociale: è fondamentale offrirgli nuovi strumenti per uscire dal proprio isolamento. Grazie alla musicoterapia è possibile supportare il lavoro psicoterapeutico permettendo ai ragazzi di esprimersi attraverso canali nuovi, per recuperare un contatto reale con sé stessi e con gli altri. La musica infatti è il linguaggio comunicativo che più di ogni altro è in grado di superare le barriere socio-economiche, di genere e culturali. La musica è da sempre motivo di condivisione, vicinanza, di inclusione e di voglia di migliorare, anche nei contesti più difficoltosi.

In partnership con l’AUSL di Modena, Nordoff Robbins Italia e l'Associazione Briciole, realizziamo:

- Interventi di gruppo rivolti a tutti gli utenti del Centro Diurno di AUSL. Base di partenza per la costruzione di una relazione di fiducia tra ragazzi ed esperti.
- Interventi individuali personalizzati rivolti al l'utenza che necessità di maggiore attenzione, per garantire un sostegno più efficace e un maggior approfondimento della relazione
- Coro utenti e famiglie. Una serie di incontri a cui è affidato il delicato aspetto del reinserimento dei ragazzi nella società, partendo dalla coltivazione del senso di appartenenza dato dal supporto della famiglia.
- Incontri di skills - sharing con Associazione Briciole. Momenti di condivisione tra esperti e i genitori dei ragazzi, nei quali condividere metodiche, buone pratiche e strumenti per la gestione dei rapporti.
- Incontri di skills - sharing con operatori del centro diurno. Incontri di aggiornamento tenuti da musicoterapeuti esperti e rivolti agli operatori specializzati.

L'avvio del progetto è stato possibile grazie al Bando Personae 2022 di Fondazione Modena. I risultati sono sorprendenti e noi vorremmo poter continuare le attività per un altro anno!

COME? per esempio...

  • con 50 euro doni una seduta individuale

  • con 250 euro un mese di sedute di gruppo

LA MUSICA PUO’ DAVVERO MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE, NON LASCIAMO CHE SI SPENGA! CON L’AIUTO DI TUTTI LA MUSICA PER QUESTI RAGAZZI PUO’ CONTINUARE, DONA ANCHE TU!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_04goal_17