Fondazione di Venezia

La Fondazione di Venezia con il “Bando Cultura” intende sostenere la progettazione e l’esecuzione di progetti artistici e culturali finalizzati alla valorizzazione della creatività artistica all’interno della Città Metropolitana di Venezia.
I cinque progetti considerati più meritevoli saranno selezionati per partecipare a un percorso di formazione e accompagnamento al crowdfunding finalizzato all’attivazione di una campagna di raccolta fondi in piattaforma.

Per questi progetti la Fondazione erogherà un contributo per un importo massimo di 5.000 euro.
Possono partecipare al Bando gli enti, le associazioni e le fondazioni senza scopo di lucro, con sede legale nella Città Metropolitana di Venezia.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 aprile 2023.

 

LEGGI IL BANDO          PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

Fondazione di Venezia: che cos’è e cosa fa 

Fondazione di Venezia promuove progetti di restauro, recupero e riqualificazione urbana e architettonica, attività e iniziative in ambito culturale, formativo, sociale e dell’innovazione 

La Fondazione di Venezia è un ente senza scopo di lucro che opera nel campo della cultura, dell’arte, dell’ambiente e del sociale. Obiettivo primario della Fondazione è promuovere iniziative culturali, sociali e scientifiche a beneficio della città di Venezia e della collettività di persone che gravita attorno alla Serenissima.  

Che cos’è Fondazione di Venezia 

Fondazione di Venezia è in primo luogo una comunità di persone che lavorano insieme per offrire al territorio veneziano occasioni di crescita. Il 23 giugno 1992 nasce la Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia, che inizia ad erogare contributi tramite i tradizionali bandi. Nel 1997 prendono il via importanti progetti per le scuole, che nel 2000 proseguono con l’acquisto di immobili e di collezioni artistiche. Dal 2006, Fondazione di Venezia – il nome cambia nel 2004 – intraprende un approccio operativo tramite progettazione e gestione diretta o in collaborazione con partner istituzionali.  

I progetti sul territorio 

La Fondazione di Venezia opera nei settori dell’educazione, istruzione e formazione, della ricerca scientifica e tecnologica, dell’arte, attività e beni culturali. I progetti sono sviluppati con una particolare attenzione alle ricadute sociali e al supporto alle categorie fragili e svantaggiate della popolazione.
 
Tra i progetti più significativi ricordiamo il Polo M9 a Mestre, un’imponente opera di riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale che ha interessato un ampio contesto urbano abbandonato nel pieno centro cittadino, oggi animato da M9 - Museo del ’900, il più grande Museo Digitale in Italia in cui si racconta la storia e la cultura materiale del Paese.
 
Asset strategici per la Fondazione di Venezia sono: la conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico e culturale della Città; l’impegno in favore del capitale umano e lo sviluppo economico del territorio; l’innovazione sociale, l’istruzione e la transizione digitale.
All’interno del sito internet della Fondazione di Venezia è possibile scoprire le numerose e diversificate attività svolte direttamente o in sinergia con i partner.
 

Loading…
X

ATTENZIONE