Un progetto di
Play Therapy in Ospedale
Il gioco è parte della cura. Far sentire i bambini come a casa aiuta corpo e mente.
Nel nostro Ospedale per il periodo di cure e ricovero all’elevata competenza sanitaria e tecnologica affianchiamo una speciale “cura”: quella del sentirsi come a casa propria.
Per questo la Fondazione Meyer è responsabile diretta di tutti gli interventi di animazione in Ospedale: il gioco ed il teatro in Ludoteca, i colori e gli arredi a misura di bambino, l’allegria dei clown e dei cani della Pet Therapy, le note distensive dei nostri musicisti.
La Ludoteca
La ludoteca del Meyer è uno spazio accogliente e colorato, aperto a tutti i bambini sia ricoverati che di passaggio per visite o controlli.
In ludoteca si può giocare, prendere giochi in prestito, ricevere visite di fratellini e amici, assistere a spettacoli, partecipare a feste ed a laboratori creativi.
Le domeniche in Luodteca
Spettacoli teatrali, concerti e laboratori artistici. Una rassegna ricca di creatività, melodie, storie straordinarie e divertenti rappresentazioni, curata da artisti e professionisti, e rivolta ai piccoli pazienti del Meyer. La Lu Ludoteca, la domenica mattina, diventa così un luogo di incontro e di cultura.
Pet Therapy
I protagonisti di questa attività sono dei dolcissimi e professionali quattrozampe che, insieme ai loro conduttori, portano allegria e gioia ai piccoli bambini ricoverati in tutto l’Ospedale.
Gli amici pelosi creano intorno a loro dei momenti fatti di coccole e carezze e accendono moltissimi sorrisi nei parenti e negli operatori. Questa è la loro alta specializzazione.
Musica in Ospedale
Il progetto Meyermusica propone la musica in modo originale e creativo in ogni reparto e nei luoghi collettivi dell’Ospedale, coinvolgendo bambini, genitori, operatori e visitatori.
Migliora la qualità della vita in Ospedale, creando un ambiente sonoro accattivante e agendo in modo positivo sugli stati di tensione e di stress.
Clown in corsia
Il sorriso o una bella risata sono le medicine migliori per scacciare noia e paura.
Ecco perché ogni giorno al Meyer, nei reparti, al Pronto Soccorso, nelle sale d’attesa ci sono i nostri ospi clown con la loro leggera allegria.
Le tecniche e il repertorio di questi professionisti tengono conto del luogo in cui operano, delle circostanze, delle condizioni dei bambini, coinvolgendo nel loro gioco anche genitori, visitatori e operatori dell’Ospedale, che talvolta affiancano durante procedure dolorose e complicate.
Ortogiardino
Fare l’orto in Ospedale? Ma, si! Zappette, rastrelli e palette, innaffiatoi, grembiulini, concime e semenze. E’ tutto pronto!
Il progetto di ortoterapia in Ospedale è un altro degli interventi destinati a migliorare la qualità di vita di tutti bambini da noi ricoverati che possono partecipare attivamente alla cura e coltura di un vero e proprio orto.
Ordina per
Ordina per