Il progetto si propone una riqualificazione di alcune aree dei cortili dei due plessi di scuola primaria Mosca e Rita – Levi Montalcini: in particolare saranno realizzate due aree verdi da destinare a progetti di orto didattico e sarà individuato ed allestito uno spazio da destinare all’effettuazione di giochi ed attività ludico-didattiche all’aperto.
I cortili dei plessi di scuola primaria dell'Istituto comprensivo Bra 1, da sempre utilizzati come spazi ricreativi durante l'orario scolastico, assumono in questo periodo storico particolare valenza educativa. Le alunne e gli alunni vivono gran parte del loro tempo in "scatole", ovvero nelle abitazioni per lo più condominiali, nelle aule scolastiche, nelle palestre, mentre i cortili e le vie, che un tempo rappresentavano il naturale spazio per giocare, conoscere e sperimentare, sono occupati, in gran parte, dalle auto e dal cemento.
I nostri cortili delle scuole primarie sono uno spazio prezioso che riteniamo necessario riqualificare da
Il progetto si propone una riqualificazione di alcune aree dei cortili dei due plessi di scuola primaria Mosca e Rita – Levi Montalcini: in particolare saranno realizzate due aree verdi da destinare a progetti di orto didattico e sarà individuato ed allestito uno spazio da destinare all’effettuazione di giochi ed attività ludico-didattiche all’aperto.
I cortili dei plessi di scuola primaria dell'Istituto comprensivo Bra 1, da sempre utilizzati come spazi ricreativi durante l'orario scolastico, assumono in questo periodo storico particolare valenza educativa. Le alunne e gli alunni vivono gran parte del loro tempo in "scatole", ovvero nelle abitazioni per lo più condominiali, nelle aule scolastiche, nelle palestre, mentre i cortili e le vie, che un tempo rappresentavano il naturale spazio per giocare, conoscere e sperimentare, sono occupati, in gran parte, dalle auto e dal cemento.
I nostri cortili delle scuole primarie sono uno spazio prezioso che riteniamo necessario riqualificare da ogni punto di vista, soprattutto estetico, affinché possano costituire ambiente e luogo di apprendimento.
Vivere in luoghi curati e belli contribuisce alla crescita equilibrata ed armoniosa delle persone, in particolare dei bambini e delle bambine.
Gli insegnanti avranno la possibilità di proporre attività didattiche outdoor e coinvolgere gli studenti in esperienze innovative e sorprendenti. Potranno anche avvicinarli a un rapporto di armonia con la natura.
La riqualificazione del cortile parte dal principio della scuola come spazio pubblico: istituzione aperta a tutti, rappresenta un diritto di tutti, dove la qualità dei luoghi è alla base del benessere e della formazione dei bambini.