Illumina il futuro delle donne Sud Sudan-Fondazione CESAR
Illumina il futuro delle donne Sud Sudan-Fondazione CESAR
Illumina il futuro delle donne Sud Sudan-Fondazione CESAR
Illumina il futuro delle donne Sud Sudan-Fondazione CESAR
Illumina il futuro delle donne Sud Sudan-Fondazione CESAR
Illumina il futuro delle donne Sud Sudan-Fondazione CESAR
goals_titolo
goal_01goal_02goal_05goal_08

Illumina il futuro delle donne Sud Sudan

Loading...

“Noi siamo donne di un nuovo tempo”

 

* English version below *


La guerra, i conflitti etnici, le carestie e le malattie sono all’ordine del giorno e rendono questo Paese uno dei più poveri al mondo. Mancano cibo, acqua pulita, elettricità, materiali e tutte le risorse necessarie per rispondere ai bisogni primari della popolazione.

Le conseguenze di tutto questo ricadono soprattutto sulle donne.
Ogni giorno si svegliano all’alba, percorrono chilometri per andare al pozzo più vicino, tagliano la legna, coltivano i campi, si procurano il cibo per tutta la famiglia, spesso numerosa.

Sono loro l’energia del Sud Sudan, capaci di trasformare le enormi sfide e gli ostacoli in opportunità. Si occupano della casa e dei figli, garantendo loro la possibilità di andare a scuola e studiare.

Gli uomini hanno fatto la guerra, del resto si sono sempre occupate le donne.

Da 20 anni come Fondazione Cesar le aiutiamo a prendere consapevolezza della loro forza, perché con i loro bambini costruiscano un futuro migliore. Partiamo dalle donne, a piccoli passi, offrendo loro opportunità di riscatto, come il Santa Monica Center di Rumbek, uno spazio dove ricaricarsi e trovare la consapevolezza delle proprie risorse, imparare a leggere e scrivere, guadagnarsi da vivere.

Sono più di 100 le donne che lo frequentano, di cui 30 lavorano nella piccola sartoria, dove hanno imparato a cucire e produrre capi di abbigliamento, una fonte di reddito sicura.

“Se hai una macchina da cucire qui puoi sopravvivere” dice Mary.

"Abbiamo la fonte di energia più importante, quella della donne, ma per continuare a garantire tutte le attività del centro serve energia elettrica"  afferma Mariangela Rossini, Presidente di Fondazione Cesar.

Ad oggi il Santa Monica Center dipende da un generatore diesel che oltre a inquinare, è troppo costoso.
Il prezzo del diesel oggi è intorno ai 36,45 Pound Sud Sudanesi al litro (0,28 USD) ; il 90% della popolazione vive con 150 Pound al giorno (meno di 1 dollaro). 

AIUTACI A TRASFORMARE L'ENERGIA SOLARE IN ENERGIA ELETTRICA GRAZIE A 15 PANNELLI FOTOVOLTAICI.

Dona tutta la tua energia a chi rappresenta il motore del Sud Sudan!


Per acquistare e installare al Santa Monica Center i primi 5 pannelli fotovoltaici entro maggio 2021 abbiamo bisogno di 10.000 Euro:

- Con 30 euro doni energia perché una donna frequenti un corso di alfabetizzazione così che sia in grado di leggere anche le ricette del medico per curare il figlio

- Con 60 euro doni energia perché una donna impari a lavorare le noci Lou Lou e produrre burro di Karitè da usare per l’igiene personale prevenendo così molte malattie infettive

- Con 120 euro doni energia a una macchina da cucire per un mese perché una donna possa avere una fonte di reddito sicura

- Con 360 euro doni energia al Santa Monica Center perché la scuola possa continuare anche la sera quando cala il sole

 

Vuoi darci una mano in più? DIVENTA PERSONAL FUNDRAISER! Scrivici a [email protected]  e ti seguiremo passo passo.

 

Grazie di cuore!

 

 

LIGHT UP THE FUTURE FOR SOUTH SUDANESE WOMEN


St. Monica Women Centre in Rumbek (South Sudan) was established in 2000 with the aim of  empowering women, the driving force of South Sudan, in order to eradicate poverty and ignorance in the society.

St. Monica Centre has been a pillar in advancing women interest in the Diocese of Rumbek. It empowers women boosting different activities, for instance adult literacy, life skills, income generation through tailoring and dress making, advocacy for justice, peace and human rights. The beneficiaries (130 women) are also engaged in handcrafts, beadworks, extraction of shea butter and catering.


Unfortunately the Centre faces some challenges such as no sustainable power supply; it depends on a small diesel generator for lighting. It has been expensive to maintain this old generator and it is not environmental friendly; for this reason CESAR Foundation intends to provide the St. Monica Centre with a solar power system of 15 solar panels, cheaper to maintain, environmental friendly and which will give the opportunity to light up the center more hours during the day so as to create an environment conductive to training and women empowerment programs.

By May 2021 we need to provide the first 5 solar panels, for that we need 10.000 euro:

- with a donation of 30 euro you can give energy to enable a woman to attend a literacy course so that she could read doctor's prescription 

- with a donation of 60 euro you can give energy to enable a woman to know how use Lou Lou nuts to produce shea butter for personal hygiene to prevent infections

- with a donation of 120 euro you can give energy to a sewing machine for a month so that a woman can work and receive a safe income

- with a donation of 360 euro you can give energy to St. Monica Centre in order to keep the activities going on also after the sunset

 

JOIN US TO LIGHT UP SOUTH SUDANESE WOMEN: THE DRIVING FORCE OF THE COUNTRY!

 

Thank you!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_01goal_02goal_05goal_08