Un aiuto per i bambini del Benin-Alberto Gagliardo
Un aiuto per i bambini del Benin-Alberto Gagliardo
Un aiuto per i bambini del Benin-Alberto Gagliardo
Un aiuto per i bambini del Benin-Alberto Gagliardo
Un aiuto per i bambini del Benin-Alberto Gagliardo

Un aiuto per i bambini del Benin

Loading...

Ciao!

 

La pandemia Covid-19 ha dimostrato come siamo TUTTI legati da uno stesso destino: ogni persona è fragile nella sua dimensione umana.

 

Solo qualche mese fa, con uno scenario mondiale molto diverso, abbiamo avuto il privilegio di conoscere un piccolo paese Africano attraverso l’esperienza di un viaggio solidale. Eravamo tre uomini: Alberto Gagliardo, Roberto Magliano e il grande Bot in viaggio per il Benin.

 

L’occasione per questa esperienza ci è stata data da ALEIMAR di Melzo (www.aleimar.it), un’associazione che opera per il sostegno dei bambini e delle famiglie in situazione di difficoltà. Abbiamo attraversato il Benin visitando i progetti in favore di questi bimbi e mettendo la passione per la  fotografia per documentarne lo sviluppo.

I nostri scatti sono solo una piccola testimonianza della profondità degli incontri che abbiamo fatto: centinaia di bambini “rumorosi” e sorridenti tra cui la fantastica Angela, una gagna alta meno di un metro ospitata nella scuola materna Petites Anges del nord del paese. Alla fine del viaggio abbiamo scelto di adottare Angela a distanza ed in questo modo provvediamo al suo sostentamento.

 

Ma oggi  questo non è sufficiente:  è necessario attivarsi per aiutare anche il Benin nella lotta per contenere la diffusione del Corona virus.

 

Crediamo che tutti i bambini vadano tutelati ed oggi questo diritto si traduce nella possibilità di lavarsi le mani ed indossare una mascherina adeguata. L'acqua è vita, ma purtroppo in molti villaggi del Benin è ancora un bene difficile da trovare. Oggi poter accedere all'acqua è ancora più importante, in quanto è un alleato indispensabile per contrastare questo invisibile virus. 

 

Le donne del centro professionale del progetto “Un taglio su misura” stanno confezionando anche in questo momento mascherine da distribuire a bambini e studenti della scuola di Kpossegan e ci stiamo impegnando ad acquistare bidoni di acqua, sapone, disinfettanti per garantire a tutto i nostri bambini il rientro in classe in sicurezza. 

 

Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: non pensare che il tuo contributo sia troppo piccolo, insieme potremo davvero permettere a tutti i bambini che frequentano le scuole del Benin di fare gesti di protezione semplici ma essenziali: lavarsi le mani e utilizzare la mascherina! 

Che cosa puoi fare?

con 15 euro puoi garantire a 10 bambini acqua, sapone e mascherina;

con 50 euro puoi garantire a 50 bambini acqua, sapone e mascherina;

con 100 euro puoi garantire a 100 bambini acqua, sapone e mascherina.

I bambini sono le prime persone da proteggere!

 

Per approfondimenti sulle attività di Aleimar di contrasto al Covid-19 in Africa e in Italia, visita la pagina:  https://aleimar.it/ 

La somma raccolta verrà devoluta ad Aleimar odv sul conto corrente Banca Intesa SanPaolo IBAN: IT25 Q030 6909 6061 0000 0100 565

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più