Image
Image
Image
Image
Image
Image

Gruppo vocale Gli Abbaini

Loading...

DONNE X LE DONNE!


Il Gruppo Vocale Gli Abbaini, è una formazione al femminile, dall'impronta vivace e dissacrante. Alterna repertori di musica leggera, pop, rock, folk e rap, italiana e internazionale, con ironia, freschezza e passione. 


Da quasi dieci anni nei suoi spettacoli affronta temi importanti e socialmente difficili come la violenza contro le donne, la migrazione, la maternità in senso lato, i diritti dei carcerati. Ha fatto sue le campagne contro la guerra, contro le epidemie nel terzo mondo, per la prevenzione, la salute e i diritti fondamentali dei popoli dimenticati dal primo e secondo mondo.  


Senza perdere di vista la serietà dei temi trattati, il Gruppo Vocale Gli Abbaini ha mantenuto una cifra di leggerezza e uno sguardo profondo e autoironico, tutto femminile, intrecciando come in una stola testi, poesie, cronaca e musica nel suo teatro-canzone. 


Sappiamo che in Africa l'accesso all'acqua, oltre ad essere il primo dei diritti fondamentali che garantisce la vita, è molto legato al ruolo delle donne: esse spesso iniziano a cercare l’acqua da bambine, sottraendo il tempo alla scuola e alla propria formazione personale. In futuro questo significherà avere meno strumenti e conoscenze per essere autonome e contribuire economicamente al proprio benessere, quello della propria famiglia e della comunità.

In gravidanza le donne trasportano per lunghe distanze pesanti contenitori colmi d’acqua, sono sotto sforzo eccessivo, portando sulla loro schiena contenitori fino a 20 Kg. La salute materna è inoltre minacciata dall scarsa igiene provocata dalla mancanza d’acqua pulita, che aumenta il rischio di infezione durante il parto e dopo la nascita del bambino. Nei loro lunghi percorsi per andare a cercare l'acqua e anche per trovare un posto privato e igienico per andare al bagno, molte donne sono soggette a rischi di assalti fisici,, violenze sessuali e attacchi di animali.


L’accesso all’acqua pulita e a servizi igienici sicuri e vicini cambia la vita di intere comunità, soprattutto delle donne, che acquisiranno tempo, libertà e capacità per formarsi e iniziare delle proprie attività economiche per essere autonome.

 

Da diversi anni Gli Abbaini sostengono tra le varie cause quelle promosse dall'Associazione LVIA.


Anche quest'anno, in occasione della GIORNATA MONDIALE PER IL DIRITTO ALL'ACQUA che si celebra in tutto il Mondo il 22 marzo, il Gruppo Vocale stava organizzando un concerto a sostegno dei progetti idrici dell'Associazione, ma la diffusione della pandemia da Covid-19 e le successive misure di contenimento e di lockdown hanno impedito la sua realizzazione.

Proprio per questo abbiamo deciso anche noi di contribuire all'iniziativa FAI CRESCERE LA SOLIDARIETÀ, ponendoci l'ambizioso obiettivo di raccogliere 1.000 euro, che concorreranno a raggiungere la quota totale della Campagna di 15.000 euro. 

Il gesto solidale è come quello che fareste nel venire ad ascoltare un nostro concerto: certo non possiamo donarvi la musica e dal vivo, ma vi assicuriamo che se ascoltate bene, sentirete dietro le quinte il nostro entusiasmo e la nostra passione che continua a .. far crescere la solidarietà.


Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più