Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Far crescere e crescere con le persone

Loading...

Ciao! Sono Maria Fiorenza, lavoro in Val di Susa come medico di famiglia, sono infettivologa e da molto tempo mi sono avvicinata ai temi della cooperazione e in particolare del diritto della salute in paesi a basso reddito. Amo l’Africa e dopo un’esperienza come specializzanda in malattie infettive in Burkina Faso e dopo l’arrivo delle mie due figlie, ho sentito il desiderio di dedicarmi ancora a questi temi, di tornare in Africa.


Nel 2013 ho conosciuto il Comitato Collaborazione Medica - CCM e da allora collaboro come volontaria in percorsi di formazione per operatori sanitari, rifugiati e richiedenti asilo. Nel 2016 sono stata in missione nel nord del Kenya, a Isiolo a supporto di centri di salute.

Del CCM apprezzo la concretezza nell’operare e il contatto diretto con le comunità dove opera, che sono le più bisognose e più lontane dai servizi sanitari di base. Il cuore del lavoro del CCM sono gli atti concreti del curare, lo stare “con” le persone, la solidarietà della presenza, la prossimità, la sobrietà e il rispetto della sofferenza del povero.

Nel nostro lavoro cerchiamo di far crescere le persone che incontriamo e nello stesso tempo di crescere con loro.


Il progetto nel quale sarò impegnata nel mese di novembre si chiama Boresha Maisha, che in swahili significa “migliorare la vita”. In particolare quella dei bambini e dei ragazzi di strada di Nairobi, una megalopoli di oltre 3 milioni di abitanti, la metà dei quali vive negli slum.

Attraverso Boresha Maisha vogliamo offrire a questi ragazzi un’alternativa di vita, individuando le situazioni di disagio e costruendo progetti individualizzati di cambiamento per favorire il reintegro scolastico, la formazione professionale e il reinserimento in famiglia, ove possibile. Questo viene fatto rafforzando i servizi sanitari e sociali, rendendoli accessibili e accoglienti per i minori a rischio e per la comunità dello slum in generale. 

In particolare il CCM ha ampliato e rafforzato il centro di salute di Pangani, struttura di riferimento dello slum di Mlango Kubwa, nella quale lavorerò durante la mia missione.


Vi chiedo di seguirmi in questa missione, di essere al mio fianco a Nairobi durante questo mese, di aiutarmi a raccogliere 2000 euro, grazie ai quali potremmo formare gli operatori socio-sanitari che operano con i ragazzi di strada.


Dona ora, parti con me per Nairobi!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più