-Massimialiano Ponzo

Massimiliano per CuoreDomani

Loading...

Sono Massimiliano Ponzo, oggi ho 45 anni.

Il 7 aprile correrò la Stracittadina della XXV Maratona Internazionale di Roma per sostenere Fondazione Cuore Domani, la Onlus dei cardiochirurghi italiani, che si occupa di ricerca per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari.

All'età di 16 anni mi scoprono un'ipertensione arteriosa, da lì a breve ho iniziato ad assumere una terapia farmacologica quotidiana e tra alti e bassi sono arrivato a 36 anni quando è comparsa la prima aritmia cardiaca seria. La diagnosi è cardiopatia dilatativa. Due anni dopo mia madre è morta per lo stesso disturbo.
Ho continuato il percorso terapeutico fino ad arrivare a dovermi sottoporre a 16 cardioversioni e 3 ablazioni cardiache. A 39 anni ho subito l'impianto di un defibrillatore.
Da quel momento la mia vita è cambiata in modo brusco tra accessi al pronto soccorso e ricoveri sempre più frequenti.
A 42 anni mentre ero in vacanza al mare ho avuto il primo arresto cardiaco, dopo pochissimi mesi il secondo e per finire nel settembre 2017 l'ultimo arresto cardiaco.
In quel momento è iniziata l'attesa per un cuore nuovo. Sembrava una corsa contro il tempo, non riuscivo più a camminare mi sono ritrovato in carrozzina. Non riuscivo a far niente da solo.

Il 22 febbraio 2018 a Bologna presso il Sant'Orsola-Malpighi per mano del Dr. Luca Di Marco un angelo mi ha donato la vita, il suo cuore. Il giorno successivo il trapianto ho ricominciato a vivere, sono veramente rinato .... il post operatorio è andato molto bene.

Immediatamente dopo il trapianto ho sentito forte l'esigenza di testimoniare l'importanza della donazione: DONARE È VITA. Così sono diventato il referente del Lazio dell'ATCOM (Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore S. Orsola -Malpighi).

La Ricerca è fondamentale per salvare molte vite… come la mia!

Basta poco per fare tanto… insieme!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più