Image
Image
Image
Image

Nuovamente insieme

Loading...

È il terzo anno che la squadra NUOVAMENTE INSIEME si presenta alla staffetta della Milano Marathon. Vi ricordate la storia, o meglio, le prime puntate della storia?

Nel 2018 quattro ex compagne di collegio universitario (il Collegio Nuovo, a Pavia), ossia Chiara G., Chiara F., Silvia e Maria Chiara, decidono di partecipare alla Milano Relay Marathon per raccogliere fondi per TOG (fondazione TOGETHER TO GO onlus), un Centro per la riabilitazione di bambini affetti da patologie neurologiche complesse. L’anno dopo si aggiungono Michela, Carla, Lucia (anche loro ex “nuovine”) e Gaia, special guest, in sostituzione di Sara, una nuovina infortunata. 

Perché l’hanno, anzi perché l'abbiamo fatto? Rispondendo alla chiamata della nostra cara amica Alessandra, anche lei ex collegiale, mamma di un bambino dolcissimo di nome Lorenzo, nato con una malattia molto rara, la sindrome da deficit di Glut1, per la quale ad oggi non esiste una cura. Lorenzo, che ha quasi quattro anni, ha bisogno di un percorso di terapia riabilitativa personalizzata che tenga conto delle sue potenzialità individuali, dei suoi deficit e delle sue capacità. TOG offre tutto questo gratuitamente, a lui e ad altri 114 bambini. 

E qui siamo entrate in gioco noi: partecipando alla Milano Relay Marathon in sostegno a TOG abbiamo potuto raccogliere tanti fondi, fondamentali per assicurare le cure riabilitative a Lorenzo e ai suoi amici.

Come le migliori storie, la nostra ha avuto un seguito. Nel 2018, primo anno, NUOVAMENTE INSIEME si presentava con un modulo di quattro staffettiste; nel 2019, con due moduli; quest’anno, in modo del tutto coerente, ci presentiamo con ben tre moduli, dodici staffettiste!

La malattia di Lorenzo non è contagiosa, ma il calore del suo sguardo sì. C’è stata davvero come una forma di contagio, la storia di Lorenzo ha conquistato tante persone, secondo un effetto-domino. E così quest’anno si sono aggiunte alla squadra Sofia, Virginia e Agata, che insieme a Gaia formano una squadra di giovanissime. 

E a questo punto entrate in gioco voi: tutti possiamo fare qualcosa. C’è chi ci mette le gambe e chi ci mette il cuore. Noi non siamo (o non eravamo?) “vere” runners, due anni fa le prime quattro staffettiste non erano nemmeno sicure di potere arrivare fino in fondo, ma grazie al vostro sostegno i risultati ottenuti sono stati sorprendenti. Per Lorenzo abbiamo mosso un passo dopo l’altro, e poi ancora, e ancora… Lorenzo ci ha insegnato a superare i nostri limiti e ci ha aperto un mondo. Gliene saremo eternamente grate, così come siamo infinitamente grate ai tanti, tantissimi amici e sostenitori che negli anni scorsi ci hanno permesso di raccogliere una somma che sembrava insperata per noi, ma che è diventata una realtà concreta per TOG. La rete continua ad allargarsi, la “famiglia” cresce, il contagio continua… ed è una cosa bellissima. Anche quest’anno puntiamo a un traguardo molto importante: raccogliere grazie a voi la somma che serve a TOG per coprire l’intera quota per un anno di terapia per un bambino. Non sarà facile ma speriamo di potercela fare con il vostro aiuto. 

Ci riproviamo insieme, anzi, più che mai, NUOVAMENTE INSIEME, per Lorenzo?

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più