Lasciamo traccia-Gloria Carraro
Lasciamo traccia-Gloria Carraro
Lasciamo traccia-Gloria Carraro

Lasciamo traccia

Loading...

Sono Gloria Carraro, archeologa, scrittrice e divulgatrice culturale, nella vita progetto e realizzo attività educative e di comunicazione relative al patrimonio archeologico per bambini e bambine tra scuole, musei e biblioteche.

 

Tra le scuole che frequento da anni c'è la scuola primaria Bollini dove, nel suo grande cortile, svolgo attività creative, di manipolazione, operative e pratiche, direttamente a contatto con l'ambiente e i materiali naturali.

Per questo ho subito deciso di supportare la campagna "il cortile che vorrei" non solo credendo nel valore di questo progetto, ma mettendo a disposizione le mie competenze e regalando in dono l'esperienza di un mio laboratorio didattico a chi effettuerà una donazione* su questa pagina.

 

"Tracce su argilla", il laboratorio

Uno dei laboratori più belli, che mi piace condurre e che vedo apprezzare molto dai bambini, è quello in cui andiamo alla ricerca di materiale in mezzo alla natura, ove possibile. E’ un modo per conoscerla e per imparare a rispettarla.

Quanto fa bene fare attività all’aperto con i bambini?

Ce lo ricorda Juliet Robertson (insegnante ed esperta in didattica all’aperto):

il nostro benessere cognitivo, sociale, emotivo e fisico è influenzato dal tempo che trascorriamo all’aperto, in particolare in uno spazio naturale. Per questo, nell’educazione si insiste sempre di più sull’uso di spazi verdi, come boschi e giardini. E per lo stesso motivo, aumentare il numero di piante e favorire lo sviluppo di specie selvatiche nell’area scolastica può apportare un contributo positivo al benessere dei bambini.

 

Mi piacerebbe che i bambini di tutte le scuole avessero questa opportunità e in particolar modo la scuola Bollini con i suoi grandi spazi che però hanno bisogno di cure

 

Insieme possiamo dare l’opportunità ai bambini che frequenteranno questo luogo di vivere l’aria aperta in sicurezza e di lasciare le loro tracce prendendosi cura delle piante che verranno messe a dimora.

 

Io proporrò ai bambini “Tracce su argilla” un laboratorio di archeologia che permetterà ai partecipanti di scoprire come gli antichi decoravano il vasellame con materiale naturale. 

 

Lasciamo traccia anche noi contribuendo alla realizzazione di questo progetto!

Grazie!

 

Per maggiori informazioni sui miei laboratori https://www.vivilarcheologia.it/.

 

* Per l'accesso al laboratorio donazione minima 15€ a bambino.

Il laboratorio si terrà il 26 maggio dalle ore 17 alle 18 presso il cortile della scuola Bollini.

I bambini esterni alla scuola dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più