Image

Con Francesca, medico paziente

Loading...

Il paziente non è solo un corpo malato. I medici e gli infermieri non sono solo dei tecnici che prescrivono terapie.

Perché ogni persona possa ricevere cure migliori e personalizzate è fondamentale cambiare alcuni aspetti della medicina moderna e recuperarne la dimensione umana. 


Francesca, medico appassionato ed innamorato del suo lavoro, che ad un certo punto si è trovata ad essere paziente, lo aveva capito profondamente. E Francesca nel suo essere medico-paziente ha intuito che il punto di incontro tra i due attori del processo di cura poteva stare nella Medicina Narrativa, ne ha compreso l’enorme potenzialità nella cura della persona, ne ha fatto esperienza personale, ne ha trasmesso la passione ai colleghi.


La Medicina Narrativa è una metodologia di intervento clinico-assistenziale che fornisce ai sanitari degli strumenti pratici per ampliare le proprie capacità empatiche, riflessive e di ascolto. In un'epoca in cui la Medicina ha assunto un carattere forse troppo tecnicistico, la Medicina Narrativa punta a recuperare il rapporto medico-paziente in una dimensione in cui la narrazione della patologia da parte del paziente è considerata al pari dei segni e dei sintomi clinici della malattia stessa. Questo approccio permette al medico (e ai sanitari in generale) non solo di curare la malattia, ma anche di prendersi cura della persona nel suo complesso, migliorando l'alleanza terapeutica con il paziente e la partecipazione dello stesso al suo percorso di cura.

E’ importante sottolineare che la Medicina Narrativa NON è un'innata propensione ad una relazione empatica medico-paziente, ma può essere APPRESA ed INSEGNATA.


RacconTiamo con Francesca aps è nata proprio per portare avanti l’intuizione di Francesca, perché quello che lei ha sperimentato e vissuto grazie alla Medicina Narrativa possa essere a disposizione di tutti. Per far questo però bisogna che sempre più operatori della salute vengano formati in Medicina Narrativa, così che acquisiscano le tecniche e gli strumenti per andare incontro ai loro pazienti e migliorare il processo di cura.


Per questo quest'anno parteciperò con la mia famiglia e con Francesca nel cuore alla 10 Km della Venicemarathon, per aiutare 'Raccontiamo con Francesca' a far partecipare un professionista che lavora nel nostro Sistema Sanitario Nazionale ad un Master di formazione in Medicina Narrativa: un piccolo contributo di tutti (anche pochi euro) può portare un enorme vantaggio alla collettività e permetterà di moltiplicare a cascata le iniziative di Medicina Narrativa nel nostro territorio, a beneficio presente e futuro di tutti, sanitari, pazienti e familiari.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più