Image

Prendersi cura narrando

Loading...

Siamo Margherita, Lucia, Paola e Susi, quattro infermiere della TERAPIA INTENSIVA E PATOLOGIA NEONATALE di Treviso.

Da molti anni facciamo parte di un team che opera in un reparto molto delicato quanto complesso, dove ci prendiamo cura di neonati gravemente prematuri, neonati con problematiche neurologiche , chirurgiche e con specifiche richieste assistenziali.

Le nostre cure sono rivolte al neonato e alla sua famiglia che in questa realtà vive la nascita come un momento di grande paura, dolore, inadeguatezza e distacco; il nostro intento è rendere i genitori sempre più attivi e partecipi nel processo di cura, sostenendo la relazione genitore-bambino per una migliore crescita.

Qui anni fa abbiamo conosciuto la dott.ssa Francesca Intini, eccellente neonatologa che si è distinta anche per solarità e sensibilà, e che, in seguito alla sua storia personale, ha riconosciuto la Medicina Narrativa quale strumento di sostegno utile per affrontare la malattia, tanto da intraprendere gli studi e progettare l'inserimento della narrazione all'interno del nostro reparto.

La narrazione tramite la scrittura permette di parlare di sé, di entrare in ascolto, di favorire la relazione, di muovere emozioni e costruire insieme agli operatori un percorso di cura che nasce dalla condivisione della propria storia di vita e non solo da una diagnosi.

Nasce così, proprio in memoria della nostra cara Francesca e per continuare questo suo meraviglioso progetto, l'Associazione "RacconTiamo con Francesca aps" grazie alla quale consegnamo un diario ai genitori per invitarli al racconto e vengono finanziati percorsi formativi per il personale sanitario affinché la narrazione si affianchi alla cartella clinica nelle cure.


Noi ci mettiamo la faccia per raccontarvi cosa facciamo,

ci mettiamo le mani per operare, 

i piedi per correre la Venice Marathon

il cuore e le competenze per assistere…


a voi chiediamo un contributo per sostenere l'associazione e continuare al meglio!!!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più