Insieme per il successo formativo-Antonio Sassi
Insieme per il successo formativo-Antonio Sassi

Insieme per il successo formativo

Loading...

Ho contribuito a creare e a rendere attiva RELE', la REte Legnanese per l'Educazione perchè da sempre mi impegno per il successo formativo dei giovani, per favorire la realizzazione personale e sociale delle nuove generazioni.

Fenomeni come la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile (presenti ampiamente anche nel nostro territorio) sono molto complessi e possono essere affrontati e risolti solo mettendo insieme competenze, impegno, sforzi, collaborazioni tra soggetti istituzionali e sociali differenti. Ma anche di singoli cittadini o persone. Da soli è praticamente impossibile.

Per questo reputo molto importante l'attività della rete legnanese che coordina enti locali, scuole medie e superiori, enti di formazione professionale, doposcuola, soggetti del terzo settore e del privato sociale attivi in campo educativo.

Il nome rimanda all’idea del “relais”, il dispositivo elettrico che funziona da interruttore, attivatore, ecc.

Infatti il termine "relè" deriva dal francese relais, che indicava ognuna delle stazioni di posta dove i messi postali, durante il loro itinerario, potevano cambiare i cavalli in modo da svolgere più celermente il loro servizio; per analogia, ai primordi della telegrafia, si usò il termine relé nell'indicare i dispositivi grazie ai quali si trasferiva un messaggio in codice Morse da una stazione di partenza a una stazione di arrivo, come se un virtuale messo postale si servisse di tali dispositivi per arrivare finalmente alla meta.

L’abbiamo scelto proprio per dare l’idea sia di “rete di collegamento” sia di “rete di attivazione”.

Sostenere nel completamento della formazione, aiutare la scelta di una scuola giusta, insegnare un lavoro adatto, superare una difficoltà, far scoprire un talento nascosto, supportare i genitori nel loro compito educativo, assistere gli adulti con ruoli formativi, studiare e fare ricerca, progettare e sperimentare interventi nuovi: tutto questo sarà possibile sostenendo le attività della rete.

Per questo ho bisogno del vostro aiuto.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più