Studiare ti cambia la vita-Fundacion Integrar

Steven non sei solo!

Loading...

ADOTTATE! Non smetterò mai di dirlo...Adottate! Non abbiate paura, anche se siete ormai grandi o figli già ne avete, anche se ci vuole tempo, anche se sembra troppo difficile e costoso, informatevi, esiste anche l'affido temporaneo, mettete la vostra famiglia a disposizione di un bimbo che non ne ha...

Io e mio marito abbiamo adottato, tra mille difficoltà, ma nostro figlio ora è un ragazzo forte, sereno e meraviglioso! E noi ci sentiamo arricchiti enormemente da questa esperienza.
Vivendo in Kenya, però, vedo tutti i giorni bimbi bisognosi. E non sto parlando solo di bimbi affamati, parlo di quelli che hanno fame d'amore, e quelli sono in tutto il mondo.

Steven è uno di questi bambini.
A ottobre dello scorso anno, per un paio di weekend, mio figlio invitò a casa con noi Steven, suo compagno di scuola. Qui è abbastanza usuale mandare i propri figli a studiare anche molto lontani da casa. La scuola diventa quindi la loro famiglia, ed è triste vederli rimanere a scuola quando il venerdì tutti gli altri vanno a casa. 
Quando chiesi alla scuola l'autorizzazione per ospitare Steven mi dissero che era orfano, ma aveva uno "sponsor" che gli pagava la scuola. Capii in quel momento perchè tra tanti amici, mio figlio, volesse ospitare proprio lui, e nello stesso tempo, mi dissi che doveva essere un ragazzino speciale per aver pagata da qualcuno una scuola così costosa.
Quando poi fu a casa con noi, mi resi conto che era un ragazzino a posto, molto taciturno, intelligente.
Dopo un paio di mesi mio figlio mi disse che l'associazione aveva smesso di pagare la retta scolastica di Steven, e lui, era stato espulso dalla scuola, messo su un bus e rispedito a Nairobi.

Nessuno di noi poteva pensare che a Nairobi Steven si sarebbe ritrovato improvvisamente abbandonato a se stesso, vivendo per strada, senza nessun punto di riferimento.

Dopo mesi di questa vita, coraggioso e pieno di speranze, Steven, si è presentato fuori il cancello della mia casa.
È stato straziante dirgli che non può stare da noi o da qualsiasi altra famiglia lui abbia pensato. Non funziona così, ci sono norme a cui attenersi, non puoi presentarti alla porta e dire "voglio vivere qui". 
È stato lacerante vedere i suoi occhi riempirsi di lacrime mentre gli spiegavo che, sì, troveremo qualcuno che paghi per lui la scuola, ma probabilmente non potrà essere la bellissima scuola in cui andava prima.
Mi ha sorpreso quando, dopo tutta la drammaticità di quelle speranze infrante, a testa bassa ha detto , come a darsi un'ulteriore possibilità, "voglio imparare l'italiano."
È tutt'ora angosciante, vederlo darsi continuamente piccoli colpi sulla testa come a voler far uscire una soluzione...

Una soluzione per lui, al momento l'abbiamo trovata, Time4Life International, si è prontamente offerta di accogliere Steven in uno degli orfanotrofi che sostiene qui sulla costa Kenyota. Nel frattempo, Steven ha sostenuto gli esami per essere ammesso in una nuova scuola. Il Children's Department di Malindi ci ha dato 90gg di tempo per provare che Steven può rimanere qui, perché ha chi lo sostiene e chi paga per lui la scuola.

Noi e alcuni dei suoi amici, lo andiamo a trovare spesso, cercando di farlo sentire meno solo.

Sono certa che tutti insieme, possiamo fare molto per Steven, perché nessuno merita di essere solo al mondo!

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più