Un'iniziativa di
5000KM contro la violenza sulle donne
Ciao, mi chiamo Grazia, ho 47 anni e sono madre di Francesco, un figlio fantastico.
Lo scorso anno ho percorso per la prima volta il cammino di Santiago. Ho provato dolore, fatica, ho pianto ma ho riscoperto quanto è breve questa vita e quanto la sprechiamo per cose inutili. Ho deciso di intraprendere una nuova, un nuovo cammino di oltre 5000km, dal 27 giugno, da sola, da Santa Maria di Leuca alla volta di Santiago di Compostela.
Un’esperienza che ho deciso di condividere con WeWorld Onlus che sarà al mio fianco in questo cammino per portare un messaggio di coraggio alle migliaia di persone che incontrerò, ai luoghi e alle strade che percorrerò per 190 giorni.
Il messaggio che diffonderò è: “non ho paura”.
Non ho paura di camminare sola e nessuna donna ne dovrebbe avere, non ho paura di chi incontrerò, non ho paura perché ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarmi, perché vedrò sempre una mano tesa verso la mia, perché nessuno oserà farmi del male, nessuno mi metterà in pericolo. Sono una donna e ho coraggio.
Vorrei tanto che ogni donna avesse lo stesso coraggio, la forza di denunciare chi le provoca dolore fisico e psicologico. Ogni donna ha il diritto di essere amata, di essere rispettata come moglie, compagna, madre e soprattutto come essere umano. Troppe donne vengono violentate, uccise o vivono nel terrore di chi le perseguita.
Ancora oggi 1 donna su 3 è vittima di violenza. In Italia 6 milioni di donne hanno subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Questo è il motivo per cui con grande senso di responsabilità questo mio lungo cammino lo dedico a chi merita di essere felice, lo dedico a chi non ha la forza di reagire e lo dedico a chi trova il coraggio di dire basta.
Lo dedico a WeWorld Onlus, che ogni giorno si prende cura delle donne vittime di violenza con gli sportelli SoStegno Donna nei Pronto Soccorso di alcuni tra i maggiori ospedali italiani per garantire assistenza medica, psicologica e sociale, H24 sette giorni su sette, alle vittime che ricevono immediatamente le cure necessarie al riparo da chi ha abusato di loro. WeWorld è inoltre presente nelle zone più difficili di Napoli, Palermo e Roma con i Centri WeWorld per le Donne, centri nei quali sono stati attivati spazi bimbi per permettere alle donne e alle mamme di partecipare alle attività e contemporaneamente favorire uno spazio di osservazione in cui operatrici esperte possano rilevare situazioni di disagio grave, se non addirittura casi di violenza assistita e subita.
Insieme possiamo spezzare il silenzio che vive intorno alla violenza sulle donne, insieme possiamo dire basta alla violenza sulle donne! Accompagnatemi nel mio cammino e date un aiuto concreto contro la violenza sulle donne.
Camminate con me e seguitemi su facebook e twitter: #steptostopviolence
Ordina per