#Restoacasa ma vado a scuola!-Babele Onlus
#Restoacasa ma vado a scuola!-Babele Onlus
#Restoacasa ma vado a scuola!-Babele Onlus

#Restoacasa ma vado a scuola!

Loading...

#Restoacasa ma vado a scuola!

🔴La raccolta fondi a beneficio di bambin* e ragazz* con minori opportunità continua!🔴

Cari donatori, ad oggi abbiamo comprato 27 schede SIM, con attivazione internet necessaria fino alla fine dell'anno scolastico e 6 pc nuovi che sono stati consegnati a 6 nuclei familiari.

👏Mille grazie a tutti voi per la vicinanza e la generosità che avete dimostrato! ‼️Ma la nostra raccolta non è ancora finita!

Al momento 15 minori sono ancora sprovvisti di strumenti adeguati per poter accedere alle lezioni a distanza e ai materiali scolastici. 

Vogliamo dare una mano anche loro! Aiutateci ad aiutarli!

Il nostro impegno non finisce qui! Le collaborazioni che abbiamo attivato con le scuole, gli assistenti sociali e le associazioni che si sono attivate per i nostri ragazzi rappresentano la base di un rete territoriale che lavora per  tutelare le famiglie e i ragazzi fragili anche in vista delle difficoltà del prossimo anno scolastico.

Siamo grati per il vostro dono, sostegno e aiuto!

**********************************************************************

‘’#Restoacasa ma vado a scuola!’’ è un’iniziativa nata dal bisogno di offrire un aiuto concreto ai minori con cui noi e i nostri partner lavoriamo, in modo da garantire loro uguale accesso ai percorsi scolastici. Con le vostre donazioni vogliamo aiutarli fornendo loro delle schede sim con giga internet illimitati, dispositivi elettronici come tablet e stampanti, materiale di cancelleria come quaderni e pennarelli. Al momento siamo in contatto con 30 minori e nuclei familiari , però sappiamo che i numeri e i bisogni sul territorio sono molto più numerosi.

*****************************************************

L’emergenza COVID-19, oltre ad essere un’emergenza sanitaria di gravi implicazioni per la nostra salute e il nostro sistema medico, sta lentamente diventando anche un’emergenza di natura sociale. L'isolamento, l’esclusione e la diseguaglianza sono aumentati e stanno diventando particolarmente visibili nel mondo scolastico, poiché tanti minori hanno gravi difficoltà ad accedere alla didattica online,  con il rischio di compromettere il loro percorso scolastico.

Gli ostacoli sono tanti e i nostri ragazzi si ritrovano a fronteggiarli da soli!

Le difficoltà affrontate sono molteplici. I minori, che in tanti casi soffrono a causa di un inadeguato sostegno all’interno del nucleo famigliare, non hanno risorse economiche, tecnologiche e di tempo sufficienti, per poter accedere alla didattica online secondo le modalità richieste dalle scuole. Tanti di loro non hanno dispositivi elettronici adeguati, devono utilizzare un solo cellulare ad uso collettivo per seguire le lezioni online, non hanno internet illimitato o non dispongono di una rete fissa, oltre a non ricevere un sostegno adeguato da parte della famiglia e dei pari.

Il vostro contributo è essenziale per offrire una possibilità a tutti i minori di continuare i loro studi e garantire loro un futuro equo!

Babele Odv è un’associazione di volontariato che gestisce 2 centri diurni giovanili e un doposcuola per i ragazzi con minori opportunità a Pavia. Anche se tali servizi sono stati interrotti, in linea con le ordinanze ministeriali, le nostre  operatrici, grazie all’importante sostegno dei  volontari,  hanno attivato dei percorsi individualizzati di tutoring a distanza al fine di supportare i ragazzi più in difficoltà nello svolgimento delle lezioni e nell’accesso ai materiali scolastici.

L’iniziativa proposta da Babele si inserisce nell’ambito di Fare #BeneComune, un progetto di welfare di comunità attivo a  Pavia e nei paesi limitrofi, promosso dal Consorzio Sociale Pavese, con la collaborazione di 8 associazioni e organizzazioni pavesi del terzo settore, che ha l’obiettivo di sostenere e rafforzare le famiglie e i ragazzi con minori opportunità, attraverso attività di supporto alla salute, alla genitorialità e all’educazione.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più