Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI
Il cibo del sorriso-ORIZZONTI

Il cibo del sorriso

Loading...

L’Associazione ORIZZONTI è un’organizzazione non profit, che ha come scopo quello di contribuire alla soluzione dei problemi della Fame, dell’Emarginazione e della Povertà, mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola, dell’industria alimentare, della grande distribuzione e la ridistribuzione delle stesse a Strutture ed Associazioni che si occupano di assistenza ed aiuto ai poveri ed agli emarginati.

Dal 2013 l’associazione ha esteso l’attività di recupero all’invenduto proveniente dalla ristorazione, catering, piccola e media distribuzione, interessandosi anche del NON-food e Farmaci. Opera dal 2008 in tutto il territorio della nuova provincia BAT e del nord-barese. E’ iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni del Volontariato. La sede legale e il magazzino sono a Trani.

Orizzonti è l’ente intermediario, ovvero l’ente che si situa al centro tra grande, media e piccola distribuzione del settore alimentare e non-alimentare ed il tessuto povero, che è servito sia direttamente dall’associazione sia per il tramite di istituzioni caritatevoli (Caritas etc).

Orizzonti utilizza un sistema innovativo telematico di ricezione e trasmissione delle ordinazioni coordinato da software dedicato e sistema intra-extra-net, che ottimizza i grandi volumi di merci in entrata ed uscita e le risorse umane impegnate.

IL PROGETTO “OPERA SOLIDALE”

“Opera Solidale” è il progetto principale a cui Orizzonti sta dedicando gran parte delle sue energie e risorse con l’obiettivo di creare un contenitore globale per le esigenze dei bisognosi, che metta inieme Imprese, Enti caritatevoli, Istituzioni e volontari. E’ un settore sperimentale ed in via di ulteriori importanti sviluppi che propone la devoluzione in beneficenza di beni alimentari e non-alimentari a tutti coloro che vivono ai limiti della sussistenza e non possono permettersi di acquistare né cibo né medicinali. L’obiettivo è, quindi, garantire i diritti fondamentali alla alimentazione ed alla salute affinché tutte le persone possano nutrirsi e curarsi in piena libertà e dignità.

Per offrire risposte concrete, inseriamo il nostro intervento all’interno di una “rete solidale” creata tra le varie sedi di Orizzonti ed i donatori da un lato e il tessuto sociale bisognoso dall’altro.

Opera Solidale comprende una serie di “sotto-progetti” ognuno con finalità specifica:

IL CIBO DEL SORRISO

Raccolte alimentari organizzate in concomitanza con le festività natalizie e pasquali in oltre 20 supermercati della provincia Bat finalizzate a raccogliere alimenti non deperibili per le famiglie bisognose.

COTTO E DONATO

Il progetto mira a trasformare lo spreco alimentare derivante dall'invenduto della ristorazione (pizzerie, ristoranti, tavole calde) in una risorsa per le famiglie bisognose. La prima fase sperimentale è nata nell'agosto 2012 grazie alle collaborazioni offerte da alcuni esercizi commerciali coinvolti dall'alto significato sociale del progetto. Il progetto in appena 12 mesi ha distribuito oltre 11.000 pasti e tuttora sta servendo a rotazione circa 70 nuclei familiari nel solo territorio tranese garantendo pasti giornalieri a circa 30-40 nuclei familiari.

FARMACO DEL SORRISO

Raccolta dei farmaci in collaborazione con il Banco Farmaceutico da distribuire ai nuclei famigliari indigenti che a causa della povertà hanno dovuto rinunciare a curarsi.

ORIZZONTI ONLUS CERTIFICATA DALL’ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE

Una nuova importante attestazione di trasparenza è stata attribuita alla Onlus tranese ASSOCIAZIONE ORIZZONTI.

Dall’ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE, un’Associazione riconosciuta giuridicamente che assicura l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) verificando che sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà, è arrivata l’ufficialità dell’inserimento di Orizzonti nel progetto “IO DONO SICURO”, il primo Database italiano composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate.

Si tratta di una importante certificazione nata per dare una risposta alle esigenze di chi vuole fare donazioni in denaro, tempo, beni o competenze ad Organizzazioni Non Profit (ONP) che rispondano a semplici ma chiari requisiti di trasparenza ed efficienza.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più