La migliore tesi di ricerca industriale-Airi
goals_titolo
goal_04goal_07goal_09

La migliore tesi di ricerca industriale

Loading...

Sostieni la migliore tesi di ricerca industriale sull’efficienza energetica e le batterie di nuova generazione

È un progetto per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani STEM (science, technology, engineering and mathematics)

Gli obiettivi: lancia sul mercato un giovane ricercatore

Dai la possibilità a un giovane ricercatore di far conoscere e valorizzare la propria ricerca sull’efficienza energetica
Sostieni le borse di Studio Airi Renato Ugo per la migliore tesi di ricerca industriale 
Promuovi la formazione dei giovani STEM
Favorisci lo scambio di competenze università e imprese

Il progetto mira ad ampliare ed affiancare le borse di studio Airi, nate con successo nel 2021 per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale delle Università italiane che hanno presentato una tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca industriale. Tutte le informazioni sono presenti sul sito Airi (ww.airi.it).

Il tema: È tempo di ricaricare le batterie!

La Terra ha bisogno di energia e di più energia pulita. Dalle rinnovabili nel 2035 arriverà un quarto dell’energia mondiale e nel 2040 il 40% della domanda verrà soddisfatta da fonti non fossili. Una transizione possibile grazie alla ricerca. Uno studio condotto dalle Università di Standford, Berlino, Berkeley e Aarhus prevede che 130 Paesi, compresa l'Italia, potrebbero arrivare al 100% di rinnovabili già entro il 2050.

La questione critica diventa ora l' immagazzinamento dell'energia derivante da queste fonti. La ricerca di nuovi sistemi di raccolta dell’energia, quali batterie non inquinanti, riciclabili, economiche, di lunga durata e compatte è la sfida tecnologica che dovremo affrontare. Una sfida che riguarda tutti  e alla quale ognuno può e deve dare un contributo.

Come saranno utilizzati i fondi:

Nei prossimi mesi sarà aperto un bando per la raccolta di candidature da parte di laureandi magistrali in materie scientifiche, che presenteranno il loro lavoro di tesi e di ricerca.

Una giuria di Airi composta da manager della ricerca italiani sceglierà la migliore tesi di ricerca industriale sulla base dei seguenti criteri di valutazione: Chiarezza e pertinenza, Qualità scientifica, Applicabilità, Impatto del lavoro di tesi, Valorizzazione della ricerca.

Chiederemo ai candidati di proporre delle idee concrete per valorizzare il loro lavoro di ricerca: pubblicazioni, comunicazione video, conferenze, brevetti e prototipi.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04goal_07goal_09