Una scuola inclusiva per tutti i bambini-ABC Bambini Chirurgici del Burlo
goals_titolo
goal_03

Una scuola inclusiva per tutti i bambini

Loading...

“Tutela e diritti”: un progetto per stare accanto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie durante il percorso scolastico

"L'inclusione è un processo che permette a tutte le persone di trovarsi a proprio agio all'interno della società."

Per le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità questo processo incontra ostacoli che portano ansia, stress, disorientamento. Ostacoli che in contesti quotidiani come la scuola mettono a rischio non solo il percorso scolastico dei figli, ma anche il loro benessere e la loro crescita.

Il progetto “Tutela e diritti” accompagna le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità e tutti i professionisti che partecipano al loro processo di crescita affinchè possano avere un punto di riferimento ed essere più consapevoli delle tutele che la legge 104/92 garantisce ai minori con disabilità.

Crediamo che ogni bambino e ragazzo ha il diritto di vivere il percorso scolastico come momento di crescita, incontro, scambio.

Sostieni anche tu questo progetto e ricevi la guida con gli ultimi aggiornamenti sulla legge 104/92. Uno strumento utile per orientarsi e capire a pieno anche i passaggi più complessi della sua attuazione. 

Ad esempio, con una donazione di almeno 25 euro garantirai il futuro del progetto “Tutela e diritti” e sosterrai i prossimi incontri di approfondimento sul tema del diritto e dell’inclusione scolastica.

Sostieni il progetto e contribuisci a rendere la scuola un luogo sempre più inclusivo, in cui ogni bambino e ragazzo è libero di costruire il proprio futuro, senza impedimenti.
Grazie di cuore per il tuo sostegno!


Il progetto Tutela e Diritti
L’obiettivo del progetto è garantire loro supporto emotivo e pratico attraverso un percorso che prevede:
● degli incontri online  rivolti sia alle famiglie per dare loro strumenti e informazioni utili al fine di garantire i diritti e il benessere dei loro figli, sia ai professionisti sanitari e scolastici che si occupano quotidianamente di accompagnare i bambini e le loro famiglie;
divulgazione e condivisione materiale utile a conoscere più da vicino temi come il diritto, l’inclusione scolastica, l’utilizzo del linguaggio fino all’approfondimento degli aspetti emotivi implicati;
il servizio “l’Avvocato risponde” in cui A.B.C. si fa mediatore tra i dubbi dei genitori e le risposte di un avvocato esperto sul tema della Legge 104/92.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03