Persone e Personaggi in cerca d'autore-Un soffio d'arte
Persone e Personaggi in cerca d'autore-Un soffio d'arte
Persone e Personaggi in cerca d'autore-Un soffio d'arte
goals_titolo
goal_03goal_04goal_05goal_10

Persone e Personaggi in cerca d'autore

Loading...

Il progetto 'Persone e Personaggi in cerca d'autore' si svolgerà nel comune di Colonna (RM), borgo dei Castelli Romani che ha dato il nome alla famiglia dei Colonna.

Nel 2020 l'attuale amministrazione comunale promuove un progetto di riqualificazione urbana che, attraverso le opere di street-art realizzate dall'artista Gofy, mira a ridare vita al centro storico. Nasce così 'Serrande d'autore', un percorso artistico, di cui sono protagoniste le saracinesche dei negozi, a lungo abbassate durante la pandemia, dipinte con immagini che raccontano antichi e moderni mestieri, strettamente legati alla storia e alle tradizioni dell'antico borgo.

Da Giugno a Settembre 2023 un centro estivo 'artistico' per bambini/e e ragazzi/e di due fasce d'età 6-10 anni e 11-13 anni, sarà dedicato alla street-art di Colonna e ai personaggi ritratti dal writer romano.

Una storica dell'arte selezionerà circa 10 opere e ogni incontro sarà strutturato come una vera e propria indagine investigativa: laboratori e attività didattiche, interviste, incontri con l'artista, raccolta di materiale documentario, fotografico, testimonianze dirette e indirette...i cui risultati verranno inseriti nel diario di bordo, distribuito a tutti i partecipanti.

Sostenendo il progetto si offrirà alla comunità un centro estivo caratterizzato da attività educative e didattiche di qualità, basate su esperienze dell'arte interattive e, stimolando la creatività e l'immaginazione, volte a far conoscere il proprio territorio e patrimonio culturale, storico e artistico.

La meraviglia crea conoscenza ...lo dicevano gli antichi scenziati, noi ci crediamo ancora oggi.

Dona subito!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_04goal_05goal_10