Scuola Sostenibile-Scuole La Carovana
goals_titolo
goal_04goal_07goal_11goal_12

Scuola Sostenibile

Loading...

PARTECIPA ALLA TRASFORMAZIONE ECOLOGICA DE "LA CAROVANA"

La situazione che stiamo vivendo è la conseguenza di circostanze straordinarie, in primis la guerra in Ucraina e il rimbalzo economico post COVID, che si innestano in decenni di mancanza di una vera politica energetica comune europea. Non abbiamo molte alternative: è indispensabile razionalizzare i consumi attraverso un cambiamento dei comportamenti e investire in tecnologie che consentano di fare efficienza e divenire produttori di parte dell’energia che si consuma. Se prenderemo consapevolezza della sfida, memori di come abbiamo affrontato periodi altrettanto complessi, e inizieremo a lavorare con serietà, sacrificio, creatività e impegno, questa crisi potrà realmente trasformarsi in una feconda opportunità.

«La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare». (Papa Francesco LS, n. 13)

Con questo progetto vogliamo dare il nostro piccolo contributoPartecipa anche tu al cambiamento!

 

Il progetto "Scuola Sostenibile" ha tre obiettivi principali:

DIAGNOSI ENERGETICA

Attraverso l'analisi dei consumi energetici delle nostre Scuole da parte di una società di consulenza specializzata potremo valutare e identificare tutti gli ambiti di miglioramento nella gestione dell’energia.
Con l’ottimizzazione dell’uso dell’energia potremo risparmiare sui costi e rendere le nostre scuole più efficienti!

 

RELAMPING LED

Per rendere le nostre scuole più efficienti dal punto di vista energetico vogliamo cambiare i nostri sistemi di illuminazione con un’illuminazione a LED di alta qualità che dura in media circa dieci volte più a lungo dell’illuminazione convenzionale.
Con la maggiore efficienza energetica e la lunga durata dell’illuminazione LED potremo rendere le nostre scuole ancora più verdi!

 

DIGITAL BOARD

Le attuali Lavagne LIM in uso nelle classi di primaria e secondaria hanno un alto consumo energetico. Sostituendole con le DIGITAL BOARD interattive utili sia per la didattica in presenza che per quella a distanza vogliamo ridurre i consumi elettrici nelle nostre scuole.
Con la didattica digitale potremo rendere le nostre scuole più ecologiche e più innovative!

 

C'É UN PROGETTO CHE PREFERISCI?

Potrai scriverlo nel riquadro "Il tuo messaggio" in fase di donazione !

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_04goal_07goal_11goal_12