Sollevatore piscina per persone disabili-AccessEmotion
Sollevatore piscina per persone disabili-AccessEmotion
Sollevatore piscina per persone disabili-AccessEmotion

Sollevatore piscina per persone disabili

Loading...

AccessEmotion, in collaborazione con AISM di Manziana, Generazione Musica, l’A.A.I.S. Onlus, Lago per tutti Onlus di Trevignano Romano, LIONS CLUB Bracciano Anguillara S. e Monti Sabatini, a seguito dell’esigenza manifestata da molte persone con S.M. e da tante persone anziane e con difficoltà motoria che vivono sul territorio dei comuni intorno al lago di Bracciano le quali troverebbero beneficio ludico e fisioterapico dall’attività svolta in acqua, ha lanciato il progetto di acquistare un sollevatore mobile e meccanico per piscina. 

E' stata individuata una struttura per attività sportive, all'Athena Sporting Club di Bracciano, sita in  Via L. Ansuini Guardati, 2. La piscina è totalmente accessibile priva di barriere architettoniche, con bagni a norma, spogliatoi attrezzati e possibilità di parcheggio all’esterno. La proprietà ha dato la propria disponibilità ad ospitare corsi di fisioterapia per persone con problemi di mobilità e ad utilizzare a tale scopo personale qualificato, praticando convenzioni di favore per gli iscritti alle Associazioni del territorio.

Per rendere totalmente accessibile la struttura occorre unicamente un sollevatore da piscina, mobile e motorizzato, di portata adeguata. Uno strumento ottimale a tale scopo è stato individuato nel modello i-Swim, della società Autolift, il cui costo è pari ad € 5.000 (i.i.).

La proprietà della piscina fornirà gratuitamente l’utilizzo di tale strumento e l'assistenza per i bagnanti a che ne avranno necessità.

Crediamo che la possibilità, per ogni persona, di accedere alla vasca senza barriere e con gli ausili necessari, possa essere auspicabile per ogni tipo di disabilità. Per questo chiediamo una comune collaborazione per finanziare l’acquisto di tale strumento, attraverso raccolta fondi in occasione di eventi sociali, musicali, ecc, che si organizzeranno nei prossimi mesi, nonché attraverso libere donazioni tramite la "Rete del Dono". A tali erogazioni liberali vengono altresì riconosciute agevolazioni fiscali. L'eventuale avanzo economico, successivamente all'acquisto, verrà messo a disposizione per iniziative analoghe.

Le associazioni si raccontano:

L’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM), rappresentando e affermando i diritti delle persone con SM, promuovendo i servizi a livello nazionale e locale, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica. Da 50 anni AISM rappresenta un concreto punto di riferimento per le 118 mila persone con sclerosi multipla, per i loro familiari e per gli operatori sanitari e sociali.
Per rispondere ai bisogni di tutte queste persone, nasce nel 1972, la Sezione AISM di Roma che opera sul territorio provinciale per garantire sostegno, autonomia e partecipazione alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari, aiutandole a superare quotidianamente i limiti imposti dalla patologia e a migliorare la qualità di vita. Da circa 2 anni è stata aperta a Manziana la sede del Gruppo operativo, comprensorio lago di Bracciano, per essere più vicini alle persone con patologia che vivono nei Comuni intorno al lago. L’Associazione crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena inclusione sociale e per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani e alle famiglie.
***
AccessEmotion è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo accessibile e responsabile, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale, valorizzando il patrimonio artistico, storico e culturale, con particolare attenzione alle necessità specifiche dei viaggiatori con esigenze speciali o disabili. Inoltre si impegna concretamente alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per il superamento della barriere architettoniche e culturali. Uno dei suoi progetti principali ha come obiettivo la mappatura e la condivisione delle informazioni relative all’accessibilità di qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico. Attraverso la tecnologia e le segnalazioni delle persone darà vita ad una mappa interattiva che consentirà a tutti di ricercare e visualizzare le informazioni sull’accessibilità di un locale, un servizio o di una struttura.Fondamentale e concreto impegno dell’associazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al superamento delle barriere architettoniche nonchè creare una mappa interattiva attraverso la quale venga concessa la possibilità a chiunque di ricercare e visualizzare le informazioni sull’accessibilità di un locale, un servizio o di una struttura pubblica.

***
Generazione Musica è un gruppo musicale e un’associazione culturale di promozione sociale che opera nel territorio del lago di Bracciano. Come gruppo musicale nasce nel 1990. Quello che ha sempre caratterizzato la direzione artistica del gruppo è stata la ricerca di testi e musiche per la promozione di argomenti e tematiche inerenti l’impegno civile ed il sociale. Ha realizzato concerti sulla pace, sulla solidarietà, sulla povertà, sul tema della violenza contro le donne. Portando i loro concerti in piazze, nei teatri, ma anche nelle parrocchie, nelle carceri e nelle comunità di recupero. Generazione Musica, apre la raccolta fondi per la realizzazione del progetto con un concerto di
Natale presso il teatro Charles De Foucauld, Sabato 15 dicembre alle ore 21.00.
***
Le finalità che si propone LAGO PER TUTTI Onlus sono quelle di dare opportunità di inclusione ed integrazione nella società, a persone con varie forme di disabilità, attraverso attività sportive e culturali e sociali, promuovendo a Trevignano Romano e nel territorio circostante il turismo accessibile.Trevignano Romano, è una vivace e storica cittadina a pochi chilometri a nord di Roma , di particolare suggestione ambientale , che sorge sulle rive del lago di Bracciano, uno dei laghi più belli e più puliti del nostro Paese. LAGO PER TUTTI onlus, opererà al fine di allargare gli orizzonti tecnici e didattici di educatori, insegnanti, allenatori ed operatori sociali affinchè sappiano trasmettere l’amore per lo sport come un bene per la persona ed un prezioso strumento di valore sociale, incoraggiando il turismo accessibile e l’abbattimento di barriere architettoniche e culturali.
***
L’A.A.I.S. onlus è un’associazione di promozione sociale che esercita, in forma stabile e principale, una attività con produzione e cessione di servizi sociali agli associati ed a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolti in maniera ausiliaria e comunque finanziata al raggiungimento degli obiettivi istituzionali, come previsto dalla legge 328/2000.
L’A.A.I.S. onlus è nata nel 1981 e fino ad oggi ha operato ininterrottamente per il recupero psicoterapeutico, pedagogico e formativo, tendente all’integrazione dei disabili adulti del territorio della ASL-RMF, principalmente gestendo un Centro Diurno Polivalente in fattoria sociale a Castel Giuliano.
L’A.A.I.S. onlus offre a tutte le persone con disabilità fisica o psichica la possibilità di partecipare ad attività sportive, eventi, laboratori, corsi di formazione e attività agricole e zootecniche in “Fattoria Sociale”.
***
LIONS CLUB Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini. Ogni volta che si riunisce un Lions Club, i problemi si riducono e le comunità migliorano. Questo perché portano il loro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle loro comunità e in tutto il mondo. L’organizzazione di club di servizio più grande al mondo. I loro 46.000 club con oltre 1,36 milioni di soci li rendono l’organizzazione di club di servizio più grande del mondo. Sono anche tra le organizzazioni più efficienti, i loro soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavorano, trovano nuovi amici: bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame e persone che forse non incontreranno mai. I Lions sono ovunque. Sono uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 paesi e aree geografiche. Fondata nel 1917, la loro associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, che è parte della loro storia e anche del loro lavoro odierno. Inoltre, si dedicano al volontariato per diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più