BiciclettiAMO - Ciclofficina sociale -AIAS di Milano Onlus

BiciclettiAMO - Ciclofficina sociale

Loading...

BiciclettiAMO è una ciclofficina sociale attiva sul territorio di San Donato Milanese - via di Vittorio 48b- gestita da educatori, volontari e ragazzi con disabilità e/o disagio sociale.
il progetto coinvolge ragazzi adolescenti e preadolescenti del territorio. Dalla sua nascita la ciclofficina è aperta due pomeriggi alla settimana
Si è scelto di utilizzare le biciclette perché intorno ad esse è possibile sviluppare abilità manuali diverse lavorando anche in team. La ciclofficina rappresenta un'occasione di incontro, confronto e collaborazione tra generazioni diverse, quasi un centro culturale alla scoperta del territorio e l'incubatrice di nuove amicizie e relazioni.  Il percorso verso la capacità di riparare in modo autonomo le biciclette passa attraverso l'insegnamento da parte dei più esperti verso i nuovi arrivati, il lavoro di squadra, lo sporcarsi le mani in un clima di amicizia . Il gruppo che si crea include tutti, anche chi ha maggiori difficoltà relazionali trova il suo posto, può rendersi utile agli altri e soprattutto condividere loro momenti di divertimento e tempo libero
Ogni due mesi BiciclettiAMO propone alla cittadinanza una biciclettata aperta a tutti:  si parte dalla sede della ciclofficina, dopo aver fatto il check up dei mezzi, per riscoprire assieme il territorio.

Il progetto è stato inizialmente finanziato con il bilancio partecipativo del Comune di San Donato Milanese, ora per proseguire abbiamo bisogno del tuo aiuto.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più