Nastro Rosa e Percorso Azzurro-LILT Bologna
Nastro Rosa e Percorso Azzurro-LILT Bologna
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Nastro Rosa e Percorso Azzurro

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Percorso Azzurro e Nastro Rosa sono le due campagne gratuite per la prevenzione dei principali tumori maschili e femminili che ogni anno la LILT promuove nei mesi di ottobre e novembre.

La Campagna LILT for Women - Nastro Rosa ha ormai raggiunto la XXVII edizione e vede ogni anno nel mese di ottobre l’adesione di centinaia di giovani donne che si sottopongono a una visita senologica gratuita per la prevenzione del tumore al seno, big killer num 1 per il genere femminile.

Il tumore al seno rimane il primo in incidenza in tutte le fasce di età con un picco nelle donne giovani: 41% fino a 49 anni di età, 35% nella fascia 50-69 e 22% nelle over 70. La diagnosi precoce gioca quindi un ruolo fondamentale.  Infatti, se l’incidenza è in aumento, la mortalità è in lieve ma costante calo.
Il progetto è rivolto alle donne fino ai 44 anni di età (non coperte da screening regionale) e prevede attività di prevenzione primaria e secondaria attraverso la distribuzione di materiale informativo e visite di diagnosi precoce.

Il Percorso Azzurro, invece, è alla sua seconda edizione e nasce dalla necessità di focalizzare l'attenzione maschile sulla malattia per superare la tendenza culturale per cui gli uomini si dedicano meno alla propria salute, facendosi visitare di meno. I dati epidemiologici, infatti, indicano, che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. In particolare, si stima che in Italia dei circa 370.000 nuovi casi di tumore maligno, il 54% (circa 195.000) è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% (circa 175.000) nei confronti delle donne.
Con la Campagna Percorso Azzurro – LILT for men vogliamo potenziare il nostro impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo - sia primario, che secondario - volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile, quali il tumore della prostata, del pene e del testicolo.
Il progetto è rivolto a uomini di ogni età e prevede anche in questo caso sia attività di prevenzione primaria (informazione e sensibilizzazione) che visite gratuite di diagnosi precoce a cura di un urologo LILT.

I fondi raccolti saranno utilizzati per coprire i compensi dei medici e i costi per il materiale per i due mesi di progetto.
 

COSTI
- 1 medico in collaborazione professionale costa all’Associazione 2.500€ al mese
- in un anno le spese per il materiale di consumo per gli ambulatori (lenzuolini per il lettino, carta, guanti monouso, gel per le ecografie …) sono circa 900/1.000€

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