Lotta alla Malnutrizione-AMREF

Lotta alla Malnutrizione

Loading...

Il Kenya nell’immaginario collettivo è il paese del mal d’Africa, dei meravigliosi tramonti sulla Savana e delle spiagge bianche di Malindi.
In realtà il Paese è composto da un 80% di territorio arido e semiarido che ciclicamente, a causa soprattutto dei cambiamenti climatici, rende estremamente critiche le condizioni di accesso all’acqua pulita e le possibilità di seguire un’alimentazione corretta fin dai primi anni di vita.

Per contrastare il problema della malnutrizione Amref lavora concentrando i suoi interventi nella contea di Siaya, a pochi chilometri dal lago Vittoria, una zona del Kenya in cui il problema della malnutrizione impedisce a molti bambini di crescere in salute.

Il tasso di mortalità dei bambini sotto i 5 anni è tra i più alti del Kenya, i rischi per la vita dei bambini iniziano dalle prime ore di vita, perché mancano le buone pratiche e le donne non conoscono l’importanza dell’allattamento al seno, ma anche a causa della scarsità di cibo a cui le madri stesse hanno accesso.

L’alimentazione spesso non è appropriata all’età in termini di qualità, quantità e frequenza quindi, dopo lo svezzamento, la carenza di vitamina A, zinco e ferro indebolisce il fisico dei bambini, compromettendone gravemente lo sviluppo fisico e mentale.

Amref lavora nella contea di Siaya con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale, diffondendo a più̀ livelli la consapevolezza dell’ importanza di un’alimentazione adeguata e migliorando l’accesso alla salute e alla nutrizione nelle aree rurali a rischio. Per ottenere dei risultati a lungo termine interveniamo sia con la somministrazione di cibo complementare ma anche creando occasioni di partecipazione delle comunità locali raggiungendo le zone più lontane la cui popolazione altrimenti non avrebbe accesso a cure e formazione.

Amref coinvolge le comunità in strategie che possano raggiungere le aree più povere del Paese, e forma personale per la promozione di interventi di prevenzione della denutrizione e delle carenze di micronutrienti nelle mamme e nei loro bambini.

Cosa aspetti? Lancia anche tu la tua sfida e aiutaci a garantire acqua, salute e vita alle comunità del Kenya.

 

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più