Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

La Terra dei Bambini vive!

Loading...

Il centro per l’infanzia “La Terra dei Bambini”, realizzato nel 2011 nel villaggio beduino di Um al Nasser, Striscia di Gaza, ospitava un asilo con 130 bambini, un ambulatorio pediatrico e un centro per le donne. Solo pochi mesi fa era stata inaugurata la nuova mensa comunitaria, che forniva pasti ai bambini e alle famiglie povere del villaggio. “La Terra dei Bambini” era definita da tutti un esempio di eccellenza della cooperazione italiana, un’oasi di pace in difesa dei diritti dei bambini in un territorio caratterizzato da decenni di conflitto, occupazione e devastazione.

Durante la recente offensiva “Bordo protettivo” la Terra dei Bambini è stata demolita dalle ruspe dell’esercito israeliano, senza alcuna spiegazione.

Dopo lo smarrimento iniziale, la volontà di reagire e ricostruire ciò che è stato distrutto è forte.

La Terra dei Bambini continua a vivere, fuori dalle pareti del centro, nella sua modalità di diffondere un messaggio di pace e difesa dei diritti dei bambini, nel nostro sostegno alla popolazione beduina di Um al Nasser, che ci chiede a gran voce di ricostruire: tutti rivogliono indietro quel briciolo di speranza e gioia che rappresentava.

OBIETTIVO

Parte del villaggio di Um al Nasser è stato distrutto, ma la popolazione sta cercando con fatica di tornare alle proprie case.

L’edificio della Municipalità di Um al Nasser non è stato distrutto:
Dopo aver allestito una parte dell’edificio ad “asilo temporaneo” per fare attività educative e di supporto psico-sociale ai bambini e organizzare la distribuzione di generi di prima necessità alla popolazione sfollata, ora siamo pronti a ricostruire.

L’obiettivo adesso è la ricostruzione del centro per l’infanzia “La Terra dei Bambini”.

Anche se l’esercito ha distrutto il centro per l’infanzia, non ha e non può distruggerne le finalità e il progetto cui si ispira. Hanno demolito dei muri e devastato dei giochi destinati ai più poveri dei bimbi. Ma il suo messaggio di pace resta vivo nei bimbi e nelle loro famiglie.

La Terra dei Bambini vive!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più