Image

Corri, pulisci e respira!

28 maggio 2023, dalle 9.00 alle 13.00

Collegno - Grugliasco

Iscriviti alla prima gara di plogging doppiamente solidale: insieme aiuteremo l’ambiente e i malati di fibrosi cistica!

Il 28 maggio 2023 ti aspettiamo a Collegno (TO) per indossare i guanti, prendere i sacchi e …partire a ripulire la città!
“Corri, pulisci e respira!” è la prima gara di plogging (dallo svedese “pluck”- pick up + jogging, ovvero lo sport in cui si fa movimento raccogliendo i rifiuti) che aiuta l’ambiente  ed i malati di fibrosi cistica.
Il percorso, di 6 km circa, si snoderà tra le Città di Collegno e Grugliasco, ai confini di Torino: il nostro obiettivo sarà raccogliere più rifiuti possibile e differenziarli correttamente.
La gara è aperta a persone di tutte le età, grandi e piccini, in squadra oppure no (in quel caso ci penseremo noi a formare le squadre!) ed è allegramente competitiva: le squadre vincitrici saranno quelle che, alla pesatura finale, avranno raccolto più rifiuti e risparmiato più CO2!
Gli esperti di Erica – Educazione Ricerca informazione e Comunicazione Ambientale - ci aiuteranno a capire come si riciclano correttamente i rifiuti e perché il riciclo fa bene all’ambiente.
Oltre ad aiutare l’ambiente, sosterrai il progetto “Lo Sport migliora la vita!” di LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica Piemonte, per promuovere l’attività sportiva tra i malati di fibrosi cistica, prevenendo le complicazioni della malattia e migliorando il benessere generale di pazienti adulti e bambini.
Grazie anche alla tua partecipazione permetteremo a quei malati che, per ragioni economiche o logistiche, non possono accedere ad attività sportive di frequentare un programma di esercizio fisico personalizzato, adatto alle loro condizioni di salute e con la supervisione di esperti.

PARTECIPA ANCHE TU E REGALA LA POSSIBILITA’ DI FARE SPORT!!

IL PROGRAMMA
9.00: ritrovo presso il Piazzale della Pace all’interno del Parco Generale Dalla Chiesa (Collegno). Conferma iscrizione partecipanti e formazione squadre;
9.30: consegna kit del plogger
10.00: saluti autorità e presentazione della giornata;
10.15: briefing tecnico e motivazionale;
10.30: partenza;
12.00: arrivo presso il Parco Paradiso (Grugliasco), rinfresco, pesatura sacchi e separazione materiali,
● redazione classifica con calcolo del CO2 equivalente risparmiato;
12.30: classifica e premiazione finale.

A tutti gli iscritti sarà consegnato un pettorale e, al termine dell’evento, un pacco gara realizzato grazie al supporto dei partner.
P.S.: ricordatevi di portarvi le spille di sicurezza (o, come diciamo in Piemonte, le spille da balia!) per attaccare il pettorale alla maglietta!

ISCRIVITI SUBITO!
…e spargi la voce!

PS: in attesa di vederci, seguici sui social per restare aggiornato sulle novità #corripuliscierespira! #plogging #LIFCPIEMONTE #fibrosicistica #respiro