onp-vetrina
-

AFSW Onlus

Mission

Associazione Famiglie Sindrome di Williams Onlus (AFSW) nasce nel 2003 per volontà di 29 famiglie con bambini e ragazzi affetti da Sindrome di Williams (SW) una malattia genetica rara che colpisce in modo del tutto casuale 1 bambino ogni 10-12.000 nati. AFSW si impegna a diiffondere la conoscenza della SW: dagli ambienti medici alle persone comuni, per favorire  una migliore integrazione e accettazione delle persone affette da SW nella famiglia, nella scuola e nella società.

Per fare questo, da oltre 15 anni realizza progetti tesi ad accompagnare le persone affette da SW lungo la conquista della propria autonomia, per far sì che siano il più possibile protagonisti della propria esistenza. 

La Sindrome di Williams è caratterizzata da una  delezione  nel cromosoma 7 e le persone con SW hanno difficoltà di crescita, disturbi cardiaci e renali, problemi di apprendimento e di coordinazione motoria. Odiano i rumori forti e improvvisi, mentre hanno una  particolare predisposizione   per la musica. Estremamente sensibili,  sono molto socievoli, espansivi e loquaci e il loro carattere è solitamente gioioso e solare. I bambini affetti da SW presentano casistiche molto diversificate per intensità e localizzazioni; ciò fa sì che debbano essere messe a punto tecniche ed interventi riabilitativi ed educativi mirati, sia nella prima infanzia che durante l’adolescenza.

 

 
Loading...
Loading...
Loading...