onp-vetrina
Image

Anffas Fano

Mission

.L’ANFFAS Fano APS si adopera per tutelare i diritti delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari, in particolare si impegna affinché i diritti di uguaglianza, sanciti dall’art. 3 della Costituzione italiana e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con Disabilità, trovino applicazione.

L’Associazione persegue il benessere psico-fisico delle persone disabili e delle loro famiglie promuovendo il senso di appartenenza, offrendo supporto attraverso l’offerta di servizi socio-educativi-riabilitativi,

facendosi garante ed intermediaria dei loro bisogni presso gli Enti preposti.

Le nostre attività

Il centro semiresidenziale “Itaca”

Lo CSER “Centro Itaca” accoglie 18 persone adulte con disabilità fisiche, intellettive e relazionali con maggiore o minore bisogno di assistenza ed ulteriori 2 persone caratterizzate da buoni livelli di autonomia, per i quali sono stati attivati tirocini di inclusione sociale.

Si tratta di un servizio a ciclo diurno, dotato di cucina autorizzata per la refezione ed è attivo dal lunedì al venerdì, 7 ore al giorno, 48 settimane l’anno, in orario 9,15-16,15.

La struttura, priva di barriere architettoniche, sorge in Località Madonna Ponte in via Ingualchiera 16, a seguito della ristrutturazione di una casa colonica immersa nel verde.

Il centro equestre Itaca

L’ANFFAS Fano promuove l’attività di Terapia Mezzo Cavallo guidata da operatori qualificati che è organizzata in favore delle persone disabili di varia età che possono accedere alla pratica sportiva-riabilitativa sia che frequentino o meno il Centro Socio Educativo Riabilitativo. L’Associazione è affiliata al CSI e partecipa dal 1995 alle competizioni nazionali ed internazionali Special Olimpycs.

Al fine di rendere il Centro Itaca un luogo aperto e vissuto, oltre alle attività di natura riabilitativa ed educativa, l’ANFFAS, da tempo, avvalendosi della collaborazione di società sportive, promuove l’equitazione per persone senza disabilità quale utile strumento di inclusione sociale.

La fattoria di Alcino

La particolarità dello CSER Centro Itaca è che sorge su una grande area verde dove spazi esterni come la fattoria permettono l’organizzazione di particolari attività educative quali la cura degli animali, progetti inclusivi e di accoglienza di scolaresche. E’ caratterizzata da due laghi con oche ed anatre, una grande voliera e la presenza di capre, asini, pony e cavalli.

L’orto dei Somari

Altro servizio sempre in implementazione è la cura dell’orto! Si pratica la coltivazione di piante e ortaggi, la semina, la cura di ogni singola pianta, la raccolta dei frutti, tutte attività “verdi” che stimolano i sensi, che tolgono tensioni e placano gli animi caricando le persone di energia!
Siete curiosi di sapere da dove nasce il nome “Orto dei Somari”?
La storia affonda le radici oltre 15 anni fa, quando gli asini e muli ospitati dal Centro Itaca avevano la poco simpatica abitudine di invadere il campo, distruggendo tutto ciò che era stato coltivato con fatica. Non solo mangiavano, ma calpestavano e deturpavano l’intero appezzamento.

L’uomo che iniziò a lavorare, tutto a mano con vanga e zappa, in questo piccolo appezzamento di terreno è Cesare. Un terreno a dir poco arido, durissimo e pieno di sassi. Giorno dopo giorno, fatica dopo fatica, tutto in nome della passione per la campagna e la natura.

Oggi, quell’eredità continua. Grazie a Davide, l’orto non è solo uno spazio agricolo: è un luogo di memoria, educazione e sostenibilità, dove la terra racconta storie e le mani imparano a creare.

L’Approdo

L’Approdo food truck è arrivato nel Settembre 2025 ad Itaca diventando strumento di inclusione sociale e lavorativa di persone disabili, che hanno così l’opportunità di partecipare attivamente alla preparazione e alla vendita di prodotti da forno e da bar. Rappresenta l’occasione per favorire l’accesso al mondo del lavoro delle persone disabili mediante l’attivazione di laboratori e tirocini formativi. Il food truck è posizionato in via prioritaria nel Centro Itaca al servizio di avventori e di eventi vari che sono organizzati nell’area.

SfogliAbile

Sfogliabile è un laboratorio di produzione e vendita di pasta fresca e prodotti da forno. Durante la mattina il laboratorio sarà dedicato alla preparazione dei pasti destinati al Centro Semiresidenziale Itaca mentre in alcuni pomeriggi il laboratorio sarà dedicato alla produzione di pasta fresca e prodotti da forno che potranno essere commercializzati al fine di sostenere i costi del laboratorio stesso ai soci ANFFAS.

Le attività del laboratorio sono pensate per coinvolgere sia gli ospiti dello CSER che persone con disabilità esterne alla struttura.

La Dimora

La Dimora è una struttura polivalente inaugurata nel novembre 2023 che ANFFAS ha fortemente voluto per avviare laboratori occupazionali per sperimentare competenze necessarie per svolgere semplici lavori quali assemblaggio, conteggio pezzi, confezionamento ed inscatolamento, creazioni artigianali, insacchettamento di minuterie meccaniche e sequenze lavorative differenti non aventi valenza produttiva o per svolgere occasionali lavori conto terzi.  Vi si svolgono attività creative, espressive ed emozionali quali l’ascolto della musica, la danza, yoga, la recitazione, la visione di documentari e film e la lettura.

Lo spazio è inoltre utilizzato per conferenze, assemblee e sala riunioni.

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo