
ANMIL
Mission
L’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro nasce nel 1933, viene sciolta a causa delle leggi fasciste che limitavano la libertà associativa e rinasce a Roma nel 1943. Da allora, da oltre ottant’anni, ANMIL è in prima linea per la tutela dei lavoratori che hanno subìto un infortunio sul lavoro, che hanno contratto una malattia professionale e delle famiglie che hanno perso un proprio caro a causa dell’insicurezza nei luoghi di lavoro.
Oggi ANMIL è riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale (APS) e come Ente del Terzo Settore (ETS). Con 106 sedi attive distribuite su tutto il territorio nazionale, offre supporto ai suoi oltre 210.000 Soci e a chiunque si rivolga alla nostra esperienza.
Grazie all’iniziativa di ANMIL, ogni seconda domenica di ottobre si celebra la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, istituzionalizzata nel 1998 su Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Le nostre attività
Numero verde nazionale 800.180943 per informazioni e assistenza;
Consulenza legale generica e specialistica;
Consulenza medico-legale sui postumi dell’infortunio;
Istruzione di pratiche infortunistiche, previdenziali e assistenziali;
Supporto per il collocamento al lavoro;
Rapporti con enti locali per prestazioni legate all’invalidità.
Inoltre, dal 2009 ANMIL ha fondato IRFA, il suo Istituto di Riabilitazione e Formazione, che offre sempre a titolo gratuito, corsi di formazione e attività di orientamento e riabilitazione rivolte agli invalidi del lavoro e ai loro familiari.
Per approfondire la nostra storia e i nostri progetti: www.anmil.it
