Archeoclub Mentana Monterotondo

Associazione culturale e di volontariato con finalità di carattere sociale, civile e culturale, che si propone di diffondere tra i cittadini e in particolare tra i giovani e nella scuola, l’interesse per i Beni Culturali e l’Ambiente; assicurare ai soci occasioni per il proprio arricchimento culturale; promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali e dell’Ambiente nazionali ed europei; organizzare corsi di arricchimento culturale.

La nostra sede comprensoriale (Mentana-Monterotondo) è composta da giovani specializzati o laureati in archeologia, da naturalisti e da semplici appassionati della materia, tutti interessati e attivi sia sul fronte della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico locale, sia alla sua diffusione e conoscenza soprattutto da parte del mondo scolastico e giovanile.

.La principale attività della nostra associazione è la gestione dell'area archeologica della Via Nomentum-Eretum.

L’area archeologica della via Nomentum-Eretum si trova in località Tor Mancina (Monterotondo), nel terreno del CREA-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.Tale sito è diventato una vera e propria area archeologica dal 2002, grazie all’intervento della sede Mentana-Monterotondo dell’Archeoclub d’Italia, che da allora ne cura la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la costante apertura al pubblico con visite guidate e attività didattiche rivolte a scuole di ogni genere e grado, eventi particolari.

Dal 2008, le due archeologhe dell’Associazione, Sara Paoli e Tiziana Sgrulloni, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica per il Lazio, ne gestiscono anche le indagini archeologiche.Tali indagini hanno permesso di riportare alla luce un lungo tratto di strada romana pavimentata in basoli di calcare, materiale di cui quest’area è particolarmente ricca. Si tratta della prosecuzione della via Nomentana che, dopo aver collegato Roma a Nomentum (Casali di Mentana), doveva proseguire verso nord fino a ricongiungersi con la via Salaria all’altezza di Eretum (loc. Casacotta, nel comune di Montelibretti).

Contatta Archeoclub Mentana Monterotondo

Come puoi aiutarci

Un compleanno, un matrimonio, una commemorazione, una festa, un’impresa sportiva o qualsiasi altra sfida: c’è sempre un buon motivo per essere solidale! Diventa Fundraiser su Rete del Dono e aiutaci a fare la differenza! Scegli il progetto che più ti sta a cuore, apri la tua pagina di raccolta fondi e invita tuoi amici a donare. Cosa aspetti … bastano pochi click per far partire la tua raccolta!

Diventa fundraiser

Loading…
X

ATTENZIONE