Archivio Caffarelli
Mission
L’Associazione Culturale Archivio Caffarelli svolge attività di promozione e utilità sociale. Nasce nel 2018 per conservare e valorizzare l’archivio privato della famiglia Caffarelli, dichiarato di notevole interesse storico il 15/04/1978 e contenente un eccezionale patrimonio documentario.
L’associazione si propone di portare avanti il complesso progetto di ordinamento, schedatura, inventariazione, digitalizzazione e divulgazione del materiale presente nell’Archivio Caffarelli, costituito da un notevole complesso di documenti concernenti proprietà e attività della Famiglia stessa e di altre nobili famiglie romane con questa imparentate.
Si propone inoltre di promuovere sul territorio iniziative culturali riguardanti i temi della storia nobiliare romana, dell’architettura, dell’urbanistica e dell’arte in genere.
Da luglio 2020, a seguito dell’intervento di riordinamento e inventariazione eseguito grazie alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio e alla perizia dell’archivista V. Angeletti, è possibile consultare l’inventario dell'Archivio Caffarelli, e la documentazione conservata presso la sede operativa dell’Associazione.
