Image
-

Asd Wheelchair Tennis Roma Onlus

Mission

Wheelchair Tennis Roma: sport e inclusione sociale

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Wheelchair Tennis Roma Onlus (WTR), è nata grazie alla passione di alcuni amici, disabili, amanti del gioco del tennis.

L’Associazione, che prevede nel suo scopo sociale, tra gli altri quello di far giocare insieme disabili e normodotati, per migliorare e incentivare l’integrazione e la riabilitazione post-traumatica, si prefigge anche grandi obiettivi ad alti livelli sportivi. Obiettivo principale e di grande interesse per l’associazione è stato quello della creazione di una scuola tennis per disabili fisici, sia a livello agonistico che non agonistico.

Oggi la WTR è l’associazione attiva nel Comune di Roma per la pratica del tennis in carrozzina.

La squadra di Tennis 

La WTR annovera nel suo palmares la conquista di un titolo Italiano a squadre nel 2006, un vicecampione del mondo nel 2006 Gianluca Giovagnoli. Tra gli atleti principali si annoverano: Gianluca Giovagnoli, Riccardo Benotti, Andrea D’Agostini, Marco Convito, Angelo Giangreco, Rocco Marcone, Raffaella Fanelli e Laura Morelli.

Alcuni di questi atleti ricoprono cariche prestigiose a livello internazionale. Per esempio Andrea D'Agostini, dal 2022, è entrato a far parte del Tennis Player Council del International Tennis Federation ed ha vinto la 16°edizione del Trofeo BNL-BNP Paribas. Sempre Andrea D'Agostini e Manuela Meloni hanno partecipato a novembre 2022 alla Coppa Davis a Malaga. 

Cosa facciamo

Wheelchair Tennis Roma si è occupata dell’organizzazione del Master Italiano di Tennis in Carrozzina – Trofeo BNL nel 2007-2008-2009, nel 2010, 2011, 2012, 2013 e 2016 è stata organizzatrice del Torneo Città di Roma – Trofeo BNL, nel 2014, per la prima volta nella capitale, del Campionato Italiano Assoluto e nel 2015 organizzatrice del Torneo Internazionale ITF Città di Roma, al foro italico.

Diversi sono gli appuntamenti ogni anno per la divulgazione del tennis in carrozzina, manifestazioni alle quali saranno chiamati a partecipare persone diversamente abili.

Durante questi eventi, oltre a far partecipare i suoi atleti, l’ associazione metterà a disposizione le speciali carrozzine da tennis per permettere a chi ne avesse voglia di provare questo sport. Scopri di più

Come sostenere Wheelchair Tennis Roma

Dona anche tu per il Tennis Roma riservato ai disabili in carrozzina. Sostieni la nostra associazione Weelchair con una libera donazione qui su Rete del Dono. A prescindere dall'importo donato, potrai accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge ossia detraibilità fiscale per le persone fisiche e deducibilità fiscale per le aziende. Maggiori approfondimenti sulla deducibilità fiscale a questo link.

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo