Copertina Rete del dono_Trisomia21aps_2023
Logo nuovo

Trisomia 21 aps

Mission

Crediamo in un mondo realmente equo e inclusivo, dove ci sia posto per tutti e dove tutti abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità. Crediamo che riconoscere le fragilità e le diversità e valorizzare l’unicità di ciascuno sia un’opportunità per creare comunità migliori. 

Favoriamo la massima autonomia possibile delle persone con sindrome di Down e la loro reale inclusione nella società.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

L’Associazione Trisomia 21 è stata fondata a Firenze nel 1979 da un gruppo di famiglie con un figlio o una figlia con sindrome di Down, mosse dalla volontà di costruire, insieme ai propri figli, una società che sappia prendersi cura delle fragilità invece di emarginarle. 

Nel 2009 la sede associativa diventa anche Centro per lo sviluppo abilitativo delle persone con sindrome di Down o altra disabilità intellettiva affine, accreditato dalla Regione Toscana e convenzionato con la AUSL Toscana Centro. 

Ci impegniamo per consentire alle persone con sindrome di Down o altre disabilità intellettive affini di raggiungere la massima autonomia possibile e la vera inclusione nella scuola, nel mondo del lavoro, fino ad una vita indipendente. 

Operiamo in ambito socio-sanitario e sociale. Seguiamo gli associati e le loro famiglie lungo un percorso di crescita individualizzato, che dall’infanzia arriva all’età adulta, finalizzato al raggiungimento di una vita il più possibile autonoma e indipendente. 

Le attività svolte sono costruite sulla persona, tenendo conto di bisogni, passioni ed esperienze individuali, e sono gestite dal nostro staff di professionisti del settore: psicologi, educatori, logopedisti. 

Riteniamo fondamentale sensibilizzare la società al riconoscimento del valore della diversità, e alla sua accoglienza, per costruire insieme comunità dove sia bello vivere.