Image
-

CBM Italia Onlus

Mission

CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM

CBM International (Christian Blind Mission), è organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1908 per assistere, curare, includere e dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono nei paesi più poveri. Il logo di CBM, la vision, la mission e le azioni sono condivise con le 10 associazioni nazionali (Australia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo.

CBM Italia Onlus

Siamo nati oltre vent'anni fa a Milano, nel 2001 precisamente. Come obiettivi primari delle nostre azioni c'è la cura della cecità, nonché favorire l'inclusione sociale di molte persone disabili, in Italia e nel sud del mondo. 

I progetti sulle disabilità visive

Operiamo nei Paesi del Sud del mondo in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, da sempre abbiamo curato oltre un miliardo di persone cieche o con problemi visivi. Infatti siamo in prima linea nella prevenzione, cura e intervento della cataratta, tracoma, miopia, ipermetropia, astigmatismo. Nei paesi tropicali interveniamo anche sulla cecità fluviale, detta in gergo sanitario oncocercosi. In ultimo, non per mancata importanza, interveniamo al livello sanitario sul glaucoma e sul retinoblastoma. Scopri di più.

L'educazione inclusiva di CBM

Specialmente negli stati più poveri lavoriamo attivamente sulle scuole per favorire l'inclusione sociale anche delle fasce più povere della popolazione locale. Cerchiamo, con i nostri progetti di raccolta fondi e grazie anche agli operatori e volontari sul campo, di costruire e manutenere le scuole per renderle più accessibili. Cerchiamo anche di impartire una formazione specialistica ai docenti locali, affinché possano trattare, con competenza tecnica adeguata, la disabilità nei bambini. Doniamo poi alle scuole strumenti, giochi, materiali educativi, al fine di agevolare l'educazione "inclusiva" all'interno della didattica.

Raccolta fondi, donazioni e detrazioni

Sostieni anche tu i nostri progetti, in Italia e nel mondo, con una libera donazione. Selezionando il pulsante "dona anche tu" potrai scegliere la modalità di pagamento digitale a te comoda e dopo aver effettuato il dono riceverai una mail di ringraziamento in cui è possibile generare in autonomia la ricevuta valida ai fini fiscali per portare in detrazione o deduzione fiscale il tuo dono. Approfondisci di più.

Loading...
Loading...
Loading...