onp-vetrina
-

Comune di Rifreddo (CN)

Mission

Adagiato nella bassa Valle Po, ai piedi del Monviso

La storia del nostro comune

Rifreddo, da non confondersi con l'omonima frazione nel comune di Pignola (regione Basilicata, provincia di Potenza), si trova in provincia di Cuneo, nella regione alpina del Piemonte. Storicamente e culturalmente ha sempre seguito le sorti di Saluzzo, di cui inizialmente è stato feudo, per poi essere inglobato come territorio autonomo nel Marchesato. La Valle Po e in generale il Marchesato furono sempre sotto le mira dei Savoia da una parte e dai Francesi dall'altra.

Con la fine del dominio di Ludovico II, per Rifreddo e il Marchesato di Saluzzo comincia il declino. A questo punto i Francesi riuscirono ad annettersi il territorio del comune e la Valle fino al Trattato di Lione del 1601, anno in cui, Rifreddo venne annesso al Ducato dei Savoia. Rifreddo, assieme a tutto l'hinterland di Saluzzo e dei paesi del Parco del Monviso, diventerà quindi Regno di Sardegna e poi, dal 1860, Regno d'Italia. 

Il monastero cistercense di Santa Maria della Stella a Rifreddo

Il nostro comune è da sempre famoso nella zona piemontese e savoiarda per la presenza del Monastero Cistercense di Santa Maria della Stella. Il monastero, nato nel 1219 dall'opera pia di Agnese, figlia dell'allora marchese di Saluzzo.

Il Monastero fu costruito nel classico stile barocco che adornava tutto il Marchesato, il Piemonte e il Delfinato dell'epoca. Il monastero aveva parecchi possedimenti terrieri, che spaziavano anche fino al comune di Revello. Da sempre il monastero ha tessuto stretti legati con l'Abbazia di Staffarda, sita appunto nel comune adiacente di Revello. 

Il monastero femminile fu chiuso definitivamente verso la fine del 1.500 d.c. a seguito della riforma del Concilio di Trento, le monache furono trasferite a Saluzzo città, perché tra le nuove regolamentazioni vi era l'obbligo di non dimorare in enti ecclesiastici particolarmente isolati.

Da allora è rimasta in piedi sommariamente la struttura generale, stile rudere.

Rifreddo: geografia, distanze e meteo

Il clima del nostro comune, sebbene sia locato sulle Alpi Cozie, è particolarmente mite. Il meteo così soleggiato in questa porzione di valle è dipeso da molti fattori, tra cui: le cime comunali non superano i 1.500 metri s.l.m., il paese si trova in una porzione della vallata particolarmente larga ed esposta direttamente al sole. Il paese è attraversato, ovviamente, dal Fiume Po e dal Riofreddo (da cui ne deriva il nome comunale), un piccolo torrente che scende dalla cima del Monte Bracco.

Rifreddo è collegato con le principali città della Regione Piemonte. Dista circa: 

• 17 km da Saluzzo

• 50 km da Cuneo

• 75 km da Torino

• 80 km dalla Francia (via Colle dell'Agnello)

Informazioni dettagliate sul Comune di Rifreddo

Per qualsiasi tipo di informazione di carattere amministrativo, sociale, culturale puoi contattarci utilizzando il form qui accanto oppure puoi visitare il nostro sito ufficiale.

Comune di Rifreddo: raccolta fondi, donazioni e detrazioni

Il nostro comune ha attivato il profilo su Rete del Dono per attivare campagne di raccolta fondi digitali. Dona anche tu in totale sicurezza sulla nostra pagina. Tutte le donazioni possono essere portate in detrazione o deduzione. Infatti, indipendentemente dall'importo donato e dalla modalità di pagamento, ogni donatore riceverà una mail in cui potrà generare in autonomia la ricevuta valida ai fini fiscali. Maggiori approfondimenti qui.

Loading...
Loading...
Loading...