onp-vetrina
-

Comunità di San Martino al Campo

Mission

Offriamo accoglienza, ascolto e assistenza a tutte le persone che si trovano in situazioni di difficoltà, disagio o povertà con l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale

Chi siamo

La Comunità di San Martino al Campo è nata nel 1972 su iniziativa di Don Mario Vatta e di un gruppo di amici che volevano mettersi al servizio delle persone in difficoltà. Inizialmente la Comunità offriva servizi a favore di giovani tossicodipendenti ma con il passare degli anni ha esteso le sue attività di accoglienza, assistenza e ascolto a diverse categorie di persone fragili. Ad oggi, ci occupiamo di persone con problemi di dipendenza, senza fissa dimora, giovani, persone con disabilità fisiche o psichiche e detenuti.

Le nostre attività

La nostra Comunità mette a disposizione diverse strutture residenziali per accogliere chi si trova ad affrontare situazioni di difficoltà e offrire loro percorsi per acquisire nuove competenze e autonomia, supportarle nella ricerca di un lavoro e coinvolgerle in attività ricreative. In particolare, ospitiamo giovani con disagi psico-sociali, persone senza fissa dimora e detenuti o ex detenuti. 

Attraverso il nostro sportello di ascolto e la nostra unità di strada offriamo servizi di ascolto e assistenza a chi si trova in situazioni di fragilità o povertà, con l'obiettivo di favorire l’inclusione sociale. Organizziamo inoltre occasioni di socializzazione per i giovani proponendo diversi momenti di incontro, attività ricreative e supporto educativo e allo studio. Infine, ci occupiamo di dare assistenza morale e materiale ai detenuti e ex detenuti. Scopri di più sui nostri servizi: visita il nostro portale ufficiale.

Formazione e sensibilizzazione

Ci impegniamo ad organizzare occasioni di incontro e formazione rivolti ai nostri volontari e al nostro personale con l'obiettivo di accrescere le loro competenze per offrire un servizio adeguato alle persone che accogliamo e assistiamo. Proponiamo inoltre degli incontri rivolti alle scuole e alla comunità in generale con l’obiettivo di sensibilizzarle sui temi affrontati dalla nostra organizzazione.

Deducibilità e detraibilità delle donazioni

Puoi sostenere le nostre attività con una donazione su Rete del Dono. Grazie alla piattaforma puoi contribuire alla realizzazione delle nostre attività e accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge. Dopo aver effettuato la donazione, sarà infatti possibile scaricare la ricevuta per accedere alle detrazioni o alle deduzioni fiscali. Scopri di più

Loading...
Loading...
Loading...