Image
-

C4Africa ONLUS

Mission

Crew for Africa è un’associazione no-profit avente sede in Monterenzio (BO); nata nel 2007 ed iscritta all'anagrafe Onlus al n. 2008/47305 e contribuisce a fronteggiare la grave situazione in cui versa la vasta area del Corno d’Africa, perseguendo il seguente duplice ordine di finalità:

  • aiutare e sostenere le popolazioni nel Corno d'Africa (nello specifico la Repubblica di Djibouti e, nello specifico, la baraccopoli di Balbala);

  • promuovere l'integrazione e la multiculturalità in Italia, forte dell'esperienza maturata “sul campo”.
     

L'Associazione sostiene sia l'Ospedale Balbala sia la Scuola Miriam, situati nella baraccopoli di Balbalà (Repubblica di Gibuti), all'interno del quartiere PK12, dove alcuni volontari della ONLUS si recano a cadenze quasi annuali per erogare formazione e portare beni utili allo svolgimento delle attività scolastiche e sanitarie.

In particolare, attraverso il sostegno alla Scuola, si vogliono limitare due fra i più evidenti problemi del Paese: la bassa scolarizzazione ed il temibile fenomeno del cd. “analfabetismo di ritorno”, con le relative conseguenze.

In Italia Crew for Africa ONLUS ha realizzato e organizzato su Monterenzio e nei Comuni limitrofi incontri aggregativi e di sensibilizzazione alle tematiche di riferimento, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, ed ha inoltre avviato nel 2010 un programma didattico-educativo che coinvolge insegnanti e alunni italiani di ogni età, finalizzato alla conoscenza delle diversità culturali, sociali, geografiche, storiche, economiche dei paesi in via di sviluppo.

Ciò rappresenta sia un’occasione di confronto per indurre alla riflessione sia una valida occasione di crescita e di apprendimento, creando i presupposti per un percorso critico e consapevole verso la multicultura, la condivisione, la solidarietà e gli stili di vita sostenibili.

Essa promuove le proprie iniziative cercando di sviluppare una vera e propria rete di solidarietà con le istituzioni nazionali e locali e con altre associazioni.

Loading...
Loading...
Loading...