onp-vetrina
-

AAV GORGONZOLA

Mission

Il progetto si propone di  aiutare concretamente i bambini bielorussi, organizzando vacanze terapeutiche della durata di circa 5 settimane, presso famiglie residenti a Gorgonzola ed altri Comuni limitrofi nel mese di maggio (per un ciclo complessivo di tre anni).

Perché proprio loro?
In molti, spesso, ci hanno posto questa domanda: “Perché aiutate proprio i bambini bielorussi?”
Purtroppo, in tutti questi anni di attività, abbiamo riscontrato davvero poca informazione sull’episodio che 30 anni fa ha sconvolto e distrutto l’esistenza di un popolo intero.

In molti probabilmente avranno sentito parlare dell’esplosione nucleare avvenuta presso la centrale di Chernobyl (Ucraina) nella notte tra il 25 ed il 26 aprile 1986, ma in pochi quasi sicuramente sanno quali sono stati gli effetti catastrofici di questo avvenimento, effetti che si trascinano ancora oggi demolendo tutto ciò che incontrano in quelle terre ormai povere e stanche.
E ancora meno persone sanno che questi effetti, con ogni probabilità, non avranno mai fine.

La Bielorussia, o Russia Bianca, Paese prettamente agricolo, confina con l’Ucraina, ed in seguito al disastro nucleare è stata totalmente travolta dalle radiazioni portate in quella direzione dal vento, che in quei giorni soffiava proprio da quella parte.
Le radiazioni hanno contaminato i terreni, le acque, gli allevamenti – tutto ciò che questa gente aveva.
Ma la cosa peggiore è che le radiazioni si sono insinuate nei corpi delle persone, causando malformazioni e gravissime malattie alle quali saranno esposte ancora migliaia di generazioni future.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito www.aavgorgonzola.info

Loading...
Loading...
Loading...