
Fondazione Giacomo Ascoli onlus
Mission
Fondazione Giacomo Ascoli
Chi siamo
La Fondazione Giacomo Ascoli è nata nel 2006 in memoria di Giacomo Ascoli, scomparso per un linfoma non Hodgkin. La mission della Fondazione è di offrire assistenza medica, accoglienza, supporto psicologico ai minori affetti da patologie onco-ematologiche. Ci impegniamo inoltre a sostenere la ricerca scientifica con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il percorso di cure dei pazienti.
Cosa facciamo
Tra le nostre attività, lavoriamo ogni giorno per offrire supporto psicologico ai minori in cura presso il nostro Day Center Giacomo Ascoli e alle loro famiglie. Nel 2017 abbiamo inoltre attivato il progetto "sguardi di cura" con l'obiettivo di supportare i piccoli pazienti attraverso attività di psicomotricità e arte terapia. Con il progetto "Ivo va a scuola" offriamo la possibilità di seguire le lezioni e interagire con insegnanti e compagni ai bambini che si trovano costretti in ospedale o a casa per essere curati. Offriamo assistenza socio-economica alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà.
Ricerca scientifica
Abbiamo lavorato per favorire la collaborazione tra le cliniche onco-ematologiche lombarde di Milano, Monza e Pavia per favorire la ricerca scientifica e assicurare la migliore assistenza ai bambini del Day Center. Inoltre, ci impegniamo a sostenere la ricerca sul linfoma pediatrico collaborando con l'Associazione Italiana di Ematologia oncologia pediatrica per organizzare convegni, conferenze e studi sul tema e per diffondere i risultati delle ricerche. Abbiamo infine instaurato una partnership con la Pediatric Cancer Research Foundation (PCRF) per organizzare un convegno mondiale, a cadenza triennale, sul linfoma pediatrico.
Scopri di più sui nostri progetti visitando il nostro sito ufficiale
Donazioni e benefici fiscali
Sostieni l'attività della nostra Fondazione con una donazione su Rete del Dono. Grazie alla piattaforma potrai scaricare la ricevuta valida ai fini fiscali e portare la tua donazione in detrazione o deduzione. Per saperne di più
