onp-vetrina
-

Forum Lou Salomé

Mission

Il progetto “Uomini non più violenti Milano”, promosso dall’associazione culturale Forum Lou Salomè-donne psicanaliste in rete, si struttura come rete di professionisti che promuovono una cultura diffusa di intervento sulla violenza familiare.

Il progetto prevede un lavoro culturale e clinico insieme.

Il progetto culturale prevede incontri di formazione/informazione sulla violenza familiare rivolti a tutta la cittadinanza e a professionisti del settore (es. servizi sociosanitari) per promuovere la capacità di identificare i casi di violenza e la possibilità di invio a enti competenti.

Il progetto clinico prevede: primo accesso alla linea telefonica; presa in carico individuale da una psicoterapeuta che funge da case manager, percorsi di gruppo e tutoraggio. La case manager segue il caso e coordina il progetto personalizzato. Contatta la compagna all'inizio del percorso e si occupa di eventuali segnalazioni agli enti competenti in caso di rischio per l'incolumità della donna. La durata del percorso è definita a seconda del caso, con una durata minima di 6 mesi e media di un anno. Sono possibili consulenze a chi è vicino alla coppia coinvolta dalla violenza, nella logica della cittadinanza attiva contro la violenza.

L'associazione culturale Forum Lou Salomè, il cui nome è dedicato alla psicanalista dei tempi di Freud, è nata nel 2001 da un gruppo di donne psicanaliste che hanno deciso di utilizzare il web come 'forum' dell'epoca classica ovvero come spazio pubblico di riflessione. Nel tempo l'associazione ha promosso incontri pubblici e progetti clinici sempre nell'ottica della promozione delle pari opportunità e del contrasto a ogni forma di violenza di genere.

https://www.facebook.com/pages/Uomini-non-pi%C3%B9-violenti-Milano/463690293724285?ref=ts&fref=ts

Canale YOUTUBE: http://www.youtube.com/channel/UCIJ_-HR_2VyfM6khft6MTXg

Pagina del progetto sul sito:  http://www.forumlousalome.eu/italian/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=80&Itemid=115

 

Loading...
Loading...
Loading...