onp-vetrina
-

GREMIO DEI VIANDANTI SASSARI

Mission

Il Gremio dei Viandanti, presente a Sassari fin dal 1477, è custode di una plurisecolare storia di devozione per la Patrona: Nostra Signora del Buon Cammino. Il Gremio, inoltre, è custode di un "Tesoro" composto di manoscitti inediti che dal 1600 raccontano le vicende di una delle Confrarie più antiche della Sardegna; abiti del miraoloso simucro della Patrona finemte ricamti in oro e seta (XVII-XVIII sec.); dvise storiche dei gremiati; gioielli donati come ex voto alla Patrona dal '500, e molto altro.

Non solo la storia di Sassari è ricca di pagine scritte dai Viandanti, ma il Gremio continua a scrivere pagine importanti per la città: nel febbraio 2015 Papa Franesco inviò un osario di perle alla Vergine che è anche Protettice della Brigata "Sassari". Ma di più, il 4 giugno 2017 volle che il miracoloso simulacro caro ai sassaresi fosse esposto per la celebrazione papale in piazza S. Pietro.

I gremianti vestono nelle occasini cerimoniali l'antica divisa spagnola che si compone di ben cinque fogge diverse a seonda del ruolo gerarchico e della solennità dell'evento.

Il Gremio dei Viandanti partecipa annualmnte alla Discesa dei Candelieri, tra le principali feste della Sardegna e di recente riconosciuta patrimonio dell'UNESCO.

Loading...
Loading...
Loading...