Image
-

Il Porto dei piccoli

Mission

Il Porto dei Piccoli: portare il mare ai bambini malati

Portare il mare a tutti i bambini che affrontano la malattia è la nostra missione primaria, perché attraverso il gioco possano conoscere le meraviglie del porto e della natura, salpando insieme ogni giorno verso fantastiche avventure lontano dal letto di ospedale e dal luogo di degenza.

La nostra associazione è nata nel 2005 e dall’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha progressivamente esteso le proprie attività a tutta la Liguria e a Piemonte, Toscana, Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna, dando vita a nuovi poli distaccati in alcune città (Sanremo, Imperia, Torino, Livorno, Mantova, Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena e Roma) per offrire un servizio costante e duraturo nel tempo.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Cosa fa il Porto dei Piccoli per i bambini

L’Associazione si rivolge gratuitamente a tutti i bambini che vivono l’esperienza della malattia indipendentemente dalla patologia, dedicando particolare attenzione alla famiglia nel suo insieme.

Il mare rappresenta il tema delle attività ludico-pedagogiche che ogni giorno Operatori e Volontari portano nelle corsie d’ospedale e nelle abitazioni dei bambini in terapia domiciliare. Un elemento che unisce e affascina, che mette in comunicazione con luoghi lontani e coinvolge con i suoi misteri e l'infinita bellezza dei suoi abitanti. Scopri di più sul mare dentro.

Ogni fine settimana si organizzano per tutti i bimbi che possono uscire le Esplorazioni, affascinanti gite alla scoperta del mare e del porto e di tutte le meraviglie del territorio, per socializzare senza distinzioni e trascorrere un'avventura in cui essere protagonisti.

 

Progetti del Porti dei Piccoli

Molto importante per l'Associazione è l'approccio professionale del Child Play Specialist. Attraverso il gioco e la socializzazione si aiutano i bimbi a ritrovare una condizione di normalità e quelle energie così importanti per affrontare al meglio la malattia, affiancando alle cure il “prendersi cura”

Specifici progetti sono proposti agli alunni delle scuole, perché siano informati e coscienti della realtà che vivono i compagni ricoverati in ospedale e per avere fiducia e non paura di camici, medici e punture. Scopri di più sul mare a scuola.

Il Porto dei piccoli vuole essere per tutti un supporto nel percorso contro la malattia e un porto sicuro in cui trovare sempre comprensione e sostegno, facendo rete per continuare a portare tantissima gioia e un po’ di serenità a tutti i bimbi in terapia dovunque si trovino, anche dove il mare non c’è.

Con il progetto Gimme five - qua la zampa! del  garantiamo l'accesso degli amici a quattro zampe all'Istituto Gaslini di Genova, perché anche la dog therapy aiuta molto i pazienti in ospedale. Grazie all'interazione con cani appositamente addestrati e guidati da conduttori specializzati, si creano momenti ludico-ricreativi e di socializzazione che aiutano il personale medico a instaurare un rapporto con di fiducia a sostegno dei bambini ricoverati. Duplici gli obiettivi questa attività: rendere più leggera la degenza in ospedale e sviluppare anche la comunicazione verbale e non verbale.

 

Come sostenere il Porto dei Piccoli

Ci sono diverse modalità per essere parte attiva della nostra squadra. Cerchiamo sempre volontari, operatori e sostenitori.

Per diventare operatore ludico-didattico per i bambini è necessario partecipare a un corso di formazione che fornisca le competenze necessarie per affrontare in modo adeguato l'ambiente ospedaliero, compresa la sua organizzazione interna e la relazione con i pazienti e le loro famiglie. Scopri come diventare operatore.

Anche per diventare volontario è richiesta la partecipazione a un corso di formazione. I volontari supportano il lavoro dell'equipe e degli operatori in ospedale, oppure svolgono le attività presso la sede dell'Associazione o durante gli eventi di raccolta fondi. Scopri come diventare volontario per il Porto dei Piccoli.

 

Raccolta fondi e benefici fiscali

Sostenere il Porto dei Piccoli con una donazione è semplice e immediato. Fai una donazione anche tu con la consapevolezza che il tuo dono contribuirà a migliorare le attività e l'operatività dell'associazione. Inoltre, a prescindere dall'importo donato, potrai portarlo in detrazione o deduzione fiscale. Scopri di più sui benefici fiscali delle donazioni.