onp-vetrina
-

La Fenice Cssd

Mission

Noi crediamo che lo sport, il movimento e l’ascolto dei propri vissuti emotivi permetta alla persona di conoscersi, riconoscersi e sviluppare risorse psicologiche, riabilitando parti di sé a volte provate da eventi ed esperienze per cui necessita adattamento.
Dalla salute fisica a quella relazionale, passando per la sfera emotiva, non vi è aspetto del benessere della persona che non sia influenzato positivamente dal movimento e da una maggiore cura e dialogo con il nostro corpo. L’ostacolo maggiore a questo è la convinzione che sentire il proprio corpo sia dannoso, cosi come spesso le emozioni vengono vissute come nemici da cui necessita anestetizzassi e difendersi per paura di esserne soverchiati. A causa di questo il corpo viene maltrattato, messo in condizioni di non esprimersi, portato a non sperimentare sino in fondo le proprie potenzialità residue lì dove nasca una limitazione.
Le dipendenze, come l’isolamento sociale o l’assistenzialismo nella disabilità non permettono una produttiva sintesi tra corpo e mente , che insieme invece possono portare verso un equilibrio.


Noi della Cooperativa Fenice crediamo che la SporTerapia e le attività esperenziali corporee possano interrompere questa inerzia, prevenire la creazione di questo schema dannoso e riabilitare lì dove il danno sia già avvenuto.

Ci impegniamo a promuovere nella comunità progetti di benessere psicofisico, anche in Natura, che permettano il recupero della propria corporeità e capacità emotiva

Loading...
Loading...
Loading...