onp-vetrina
-

La Rondine ODV

Mission

La Rondine è una associazione laica, apolitica e apartitica, fondata nel 1995 da un gruppo di persone che volevano impegnarsi a favore dei “bambini di Cernobyl” provenienti dalla Bielorussia. L'attività dell'associazione è iniziata con dei primi piccoli gruppi di bambini bielorussi invitati a trascorrere soggiorni di risanamento presso famiglie in Toscana, Lombardia e Piemonte.  Da allora l’impegno è stato costante ed ora sono centinaia i bambini che ogni anno usufruiscono di questa grande ed importante opportunità.

Il progetto Cernobyl della Rondine si propone di aiutare concretamente i bambini bielorussi organizzando soggiorni di risanamento della durata di circa 5 settimane, presso famiglie, in vari periodi dell’anno. L’iniziativa non intende solamente offrire una vacanza ai bambini. La maggior parte di loro, anche se sani, ha molti problemi di salute causati dalle radiazioni, e un mese lontano dalle aree in cui vivono serve molto. L’effetto benefico ha, purtroppo, una durata limitata, per questa ragione i soggiorni sono ripetibili presso la medesima famiglia ogni 12 mesi fino al compimento dei 14 anni. Questo favorisce inoltre i legami affettivi ed aiuta le famiglie di origine a sviluppare una maggior fiducia verso l’associazione e la famiglia ospitante e ad affrontare ogni volta il peso della lontananza dei figli con maggior serenità e tranquillità.

In questi anni La Rondine ha costantemente e regolarmente organizzato i soggiorni per i bambini, ma ha anche sostenuto in loco iniziative sociali e provveduto a soddisfare bisogni materiali di scuole o strutture pubbliche. Per sapere di più su tutte le iniziative di ospitalità e solidarietà dell'associazione vi invitiamo a visitare il sito istituzionale http://www.larondine.it.

L’Associazione La Rondine è stata membro fondatore del Consiglio Internazionale per il Futuro dei Bambini di Cernobyl (ICCOC:International Council of Children of Chernobyl).

Loading...
Loading...
Loading...